Faraona Arrosto con Pere e Castagne

Faraona Arrosto con Pere e Castagne

La Faraona Arrosto con Pere e Castagne, genio e sregolatezza in tavola

La Faraona Arrosto con Pere e Castagne specilità di carne anticonvenzionale ma gustosissima

La Faraona Arrosto con Pere e Castagne, creazione fantasiosa, riuscita certa

Semplicemente leggendo il titolo di questa grandiosa ricetta, si intuisce come la fantasia abbia lavorato a pieno regime. Un piatto di Faraona Arrosto con Pere e Castagne è infatti dolce e salato allo stesso tempo, con profumi di campo e atmosfere autunnali a farla da padrone. L'accostamento della frutta con la carne sembrerebbe azzardato, ma in realtà è azzeccatissimo, stuzzicante e perfettamente godibile da tutti. Una preparazione da dedicare ai giorni di festa o alle occasioni particolari per dare ai commensali di turno delle grandissime soddisfazioni. La Faraona è un tipo di pollame più elegante rispetto ad altre tipologie di uso più comune, con un tipo di carne più fitta e decisa, ma non priva di tenerezza e alla stessa stregua di altri animali del genere, colma di valori nutriitivi perfetti e completi.

Preparazione
Passo 1
Disossate il fagiano; sbucciate le pere, privatele del torsolo e riducetele a dadini; lessate le castagne in acqua bollente, scolatele, sbucciatele e tritatele.
Passo 2
Scaldate un filo di olio in una padella con una noce di burro e l’aglio schiacciato. Eliminate quest’ultimo, unite la dadolata di pere e fate saltare per 5-6 minuti a fuoco vivace. Profumate con una macinata di pepe e regolate di sale. Al termine, aggiungete le castagne tritate e lasciate insaporire per qualche minuto.
Passo 3
Aprite il fagiano per il lungo e appoggiatelo su un tagliere dalla parte della pelle. Salate, profumate con una macinata di pepe e con un po’ di timo e rosmarino tritati, e coprite con il composto preparato. Chiudete il fagiano, arrotolando la carne, e legatelo con spago da cucina. Avvolgete il rotolo in un foglio di carta forno, inumidito, e chiudete a caramella.
Passo 4
Disponete il rotolo nel cartoccio in una teglia. Mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per circa 40 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate riposare per qualche minuto. Liberate il rotolo dal cartoccio, portate in tavola e servite a fette.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Fagiano
300 g Castagne
2 Pere
1 Aglio
1 Rosmarino
1 Timo
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe