Crocchette di pollo

Crocchette di Pollo

La gustosa ricetta delle crocchette di pollo

Le crocchette di pollo sono un gustoso secondo piatto in cui la carne viene insaporita con la besciamella e fritta nell'olio caldo.

Le crocchette di pollo, uno sfizioso piatto dal gusto semplice e goloso

 

Le crocchette di pollo sono un secondo piatto semplice e sfizioso in cui la carne bianca insieme a uova e parmigiano viene impanata e fritta in olio extravergine di oliva caldo. La pietanza risulta gustosa e ottima in ogni occasione e per ogni gusto.

La ricetta delle crocchette di pollo è un classico della cucina rustica e si ispira alla tradizione degli Stati Uniti dove i nuggets di pollo sono un piatto amato da tutti. La carne bianca, leggera e delicata, si presta alla perfezione alla frittura insieme a spezie e ingredienti con sapori decisi, come quello della besciamella.

Il segreto della pietanza è servire le crocchette con alcuni spicchi di limone che i commensali metteranno, a piacimento sulla carne. Le crocchette di pollo sono un piatto perfetto per adulti e bambini e sono una prelibatezza facile, veloce e adatta a occasioni informali.

Preparazione
Passo 1
Fate cuocere a vapore il petto di pollo, poi tagliatelo a pezzetti e lasciatelo raffreddare. Mettetelo nel mixer insieme all’uovo e al parmigiano. Quando è tutto tritato trasferite il composto in una ciotola. Salate e pepate. Aggiungete la besciamella e rimestate bene.
Passo 2
Prendete due cucchiai e prelevate un po’ di impasto per fare le crocchette. Passatele nel pangrattato, schiacciandole un po’ e sistematele su un piatto. Versate abbondante olio in una casseruola e riscaldatelo. Fate friggere poche crocchette per volta finché non sono ben dorate, dopodiché fatele scolare su carta assorbente da cucina. Servitele accompagnate da spicchi di limone.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Carne di pollo
1 Uova
3 cucchiai Besciamella
2 cucchiai Parmigiano
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Limoni