Crocchette di Patate e Salsiccia

Crocchette di Patate e Salsiccia

Sfiziose crocchette di patate fritte insaporite con gustosa salsiccia

Le Crocchette di Patate e Salsiccia una golosità da preparare per deliziare il palato di tutta la famiglia. La semplicità degli ingredienti in un mix carico di gusto

Crocchette di Patate e Salsiccia: un secondo piatto semplici e gustoso

Le crocchette di patate e salsiccia sono una semplice preparazione ma il risultato finale è quello di un gusto intenso e gustoso. L'abbinamento tra le patate e la salsiccia risulta molto interessante. Le patate contribuiscono a dare consistenza e densità al piatto, mentre la salsiccia contribuisce in maniera importante al gusto delle crocchette.

A rendere il piatto ancora più consistente c'è poi il bitto, un particolare tipo di formaggio valtellinese dal gusto deciso. Ulteriori sfumature di gusto sono offerte dalla presenza di alcune spezie come pepe e noce moscata. La preparazione delle crocchette di patate e salsiccia non è molto difficile. La cottura invece richiede dei tempi un pò più lunghi soprattutto per le patate lessate prima, e per la frittura finale delle crocchette poi.

Le crocchette di patate e salsiccia si presentano con un interno morbido e saporito avvolto dalla tipica crosticina croccante, amata da tutti. Possono essere servite come secondo piatto, magari accompagnate da un contorno come un'insalata oppure assaporate come portata di un buffet o aperitivi. Ora non resta che mettervi all'opera per offrire ai vostri ospiti queste deliziose crocchette di patate e salsiccia!

Preparazione
Passo 1
Mettete le patate in una casseruola, copritele di acqua fredda, portate a bollore e fate cuocere per 30 minuti. Nel frattempo, fate ammorbidire a temperatura ambiente il burro e spellate e sgranate la salsiccia.
Passo 2
Scolate le patate ormai cotte, sbucciatele, passatele allo schiacciapatate e raccogliete il passato in una ciotola. Unite il burro a fiocchetti e la salsiccia, e mescolate per amalgamare. Incorporate 2 tuorli, uno alla volta, e il bitto grattugiato.
Regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e una grattugiata di noce moscata e mescolate ancora.
Passo 3
Modellate con il composto tante crocchette di forma cilindrica, passatele prima in un po’ di farina setacciata, quindi nell’uovo rimasto, leggermente sbattuto e, infine, nel pangrattato.
Scaldate abbondante olio in una padella e friggeteci le crocchette, girandole con attenzione per farle dorare in modo uniforme. Man mano che sono pronte, scolatele su carta assorbente da cucina e servitele.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Patate
300 g Salsicce
30 g Burro
3 Uova
50 g Bitto
q.b. Noce moscata
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Farina di grano
q.b. Pangrattato