Crema di Spinaci

Crema di Spinaci con Chicche di Pollo

Crema di Spinaci con Chicche di Pollo: un secondo piatto delicato e raffinato

Crema di Spinaci con Chicche di Pollo cotte al forno, guarnita con Fiori commestibili ed un filo di Olio Extravergine di Oliva.
Vellutata e super nutriente: questa crema di spinaci si veste di un sapore delicato.

Crema di Spinaci con Chicche di Pollo: un secondo piatto sano, nutriente e fantasioso

Ingredienti super naturali per una bontà fragrante, dalla calda morbidezza e dalla squisita dolcezza: la crema di spinaci con chicche di pollo è un primo leggero e delicato, perfetto per un menù nel quale, tra i commensali, sono compresi anche i più piccoli.

La Crema di Spinaci con Chicche di Pollo è un piatto molto coreografico e raffinato. Ideale da servire per le grandi occasioni, stupirà per l'aspetto estetico nonché per il sapore.

Semplice e veloce da preparare, per un risultato eccellente richiede ingredienti freschissimi, di origine controllata e preferibilmente a chilometro zero.

Le chicche di pollo vanno preparate con un certo anticipo. Pertanto, tagliate a dadini il petto di pollo e riducetelo nel mixer con del sale, del pepe e del porto.

Frullate, aggiungete la panna e poi trasferite il tutto in una placca foderata con della carta forno, utilizzando un sac à poche.

Cuocete per qualche minuto e poi tagliate a dadini. Realizzate la crema con gli spinaci appena cotti ed adagiateci sopra le chicche di pollo. Decorate con dei fiorellini commestibili ed olio a crudo.

Questa ricetta prevede una realizzazione veramente molto facile: gli spinaci, insaporiti con l'aggiunta delle patate, della cipolla e della noce moscata, andranno frullati al fine di ottenere un composto dalla cremosità eccezionale.

Con il già tenero pollo prepareremo invece delle piccole e preziose chicche, da immergere nella crema. Infine, per un un ultimo tocco colmo di creatività, fantasia e profumo aggiungeremo i colorati e allegri fiori commestibili: usati spesso come finitura dei piatti, sapranno vivacizzare in modo semplice e con tanto brio il risultato finale.

Preparazione
Passo 1
Tagliate il pollo a dadini, raccoglietelo nel bicchiere del mixer con il sale e il pepe e aromatizzate con il porto.
Passo 2
Iniziate a frullare; quindi unite, poca alla volta, la panna e continuate a frullare.
Passo 3
Trasferite la farcia ottenuta in un sac à poche con bocchetta rigata e formate delle lunghe strisce su una teglia rivestita con carta forno. Condite con un filo di olio, regolate di sale e di pepe e infornate a 180 °C per qualche minuto.
Passo 4
Sfornate, lasciate raffreddare e tagliate i rotolini di pollo a rondelle, in modo da realizzare delle chicche.
Passo 5
Preparate la crema di spinaci. In una padella fate soffriggere la cipolla tagliata finemente, unite gli spinaci e profumate con una grattugiata di noce moscata.
Passo 6
Aggiungete anche le patate tagliate a dadini e regolate di sale. A questo punto incorporate il latte e fate cuocere per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, spegnete e lasciate raffreddare.
Passo 7
Trasferite nel bicchiere del mixer a immersione, unite la panna e il parmigiano e frullate, fino a quando non otterrete un composto uniforme e spumoso.
Passo 8
Servite la crema di spinaci nel piatto da portata e adagiatevi sopra le chicche di pollo.
Passo 9
Completate guarnendo con alcuni fiorellini commestibili, irrorate con un filo di olio a crudo e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per la crema
300 g Spinaci
150 g Patate
100 g Cipolle bianche
500 ml Latte in polvere
100 ml Panna
100 g Parmigiano
50 ml Olio extravergine di oliva
q.b. Noce moscata
q.b. Sale
q.b. Pepe
Per le chicche di pollo
200 g Carne di pollo
150 ml Panna
10 ml Porto
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
Vi servono inoltre
q.b. Fiori eduli
q.b. Olio extravergine di oliva