Cotoletta alla milanese

Cotoletta alla Milanese

La prelibatezza gustosa e croccante della cotoletta alla milanese

La Cotoletta alla Milanese è una ricetta facile e veloce per un secondo piatto a base di carne sempre molto apprezzato

La cotoletta alla milanese: un cuore tenero di vitello ricoperto da una croccante panatura

La cotoletta alla milanese è un secondo piatto facile e veloce a base di carne. Rappresenta una parte fondamentale della storia gastronomica meneghina. La ricetta che vi presentiamo è il frutto della tradizione tramandata dallo storico ristorante La Corte di Pogliano Milanese. Un tempo si dubitava dell'origine milanese di questo piatto e si pensava si trattasse di un piatto austriaco, il Wienerschnitzel.

Questa ricostruzione è stata, tuttavia, contraddetta e la cotoletta alla milanese è stata ufficialmente riconosciuta come secondo piatto del capoluogo lombardo. Il suo segreto è la deliziosa e tenerissima carne di vitello, unica per sapore e morbidezza. La cotoletta alla milanese è una pietanza ricca di gusti e sapori e un grande classico ottimo in occasioni informali.

È un piatto fantasioso ed efficace che consente di stupire i vostri ospiti in modo semplice e indimenticabile. È un piatto facile e veloce da cucinare, quindi preparatevi ad un secondo giro perché è molto probabile che i vostri commensali vi chiedano il bis!

Preparazione
Passo 1
Tagliate la carne, rifilando bene il grasso in tutte le sue parti e scalzando accuratamente l’osso. Lasciatela a bagno nel latte per qualche ora.
Passo 2
A questo punto scolatela e asciugatela molto bene. Passatela prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, che farete aderire molto bene.
Passo 3
Fate le tipiche incisioni diagonali e cuocete la cotoletta nel burro chiarificato da entrambi i lati per pochi minuti, fino a quando non risulterà dorata e croccante. Infine scolatela su carta da cucina. Prima di servire, salate.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Carne di vitello
1 bicchiere Latte
1 Uova
q.b. Pangrattato
q.b. Farina di grano
q.b. Burro
q.b. Sale