Cotechino con sfoglie di Grana e sformatino di Zolfini

Cotechino con sfoglie di Grana e sformatino di Zolfini

Cotechino Grana e Zolfini: la sopresa di Capodanno

Cotechino con sfoglie di Grana e sformatino di Zolfini

L'anno inizia bene con il Cotechino con sfoglie di Grana e sformatini di Zolfini

Il Cotechino con sfoglie di Grana e sformatini di Zolfini è un piatto originale che affianca all'insaccato lesso portafortuna, principe delle feste, la croccantezza fondente del Grana stagionato, la rara presiosità di un prodotto IGP come i fagiolio Zolfini e la morbidezza della vellutata di Porri. Il primo giorno dell'anno è il momento dei buoni propositi e delle novità. Il modo migliore per celebrarlo è con una ricetta elaorata e inaspettata, che unisce il meglio della tradizione culinaria padana e toscana all'innovazione più raffinata. Portate in tavola il Cotechino con sfoglie di Grana e sformatini di Zolfini con la certezza di stupire e deliziare il palato dei vostri commensali e accompagnatelo con un vino rosso giovane e frizzante scelto tra quelli tipici dei territori di produzione degli ingredienti. Un Lambrusco profumato o un leggero Gotturnio dei colli piacentini garantiranno un perfetto connubio di sapori.

Preparazione
Passo 1
Avvolgete il cotechino in un telo di cotone, legatelo e cuocetelo in acqua bollente leggermente salata per circa 45 minuti (nel caso fosse precotto, per la cottura seguite le indicazioni sulla confezione).
Passo 2
Mentre il cotechino è in cottura, raccogliete i fagioli nel bicchiere del mixer, aggiungete l’uovo, un filo di olio e un mestolo di brodo vegetale, e frullate fino a ottenere un composto omogeneo (se risultasse troppo sodo, regolate la consistenza con altro brodo vegetale).
Passo 3
Distribuite il composto negli stampini individuali, leggermente unti con un filo di olio. Infornate a 160 °C e fate cuocere per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, levate, lasciate intiepidire e sformate.
Passo 4
Pulite i porri e fateli a fettine sottili. Raccoglieteli in una casseruola e fateli stufare con un filo di olio, due mestoli di brodo vegetale e l’alloro. Eliminate l’alloro, frullate con un mixer a immersione, quindi passate al setaccio per ottenere una salsa liscia.
Passo 5
Scaldate un padellino antiaderente, versate due cucchiai di grana e fate fondere fino a leggera doratura per ottenere una sorta di sfoglia. Procedete allo stesso modo con il grana rimasto.
Passo 6
Una volta a cottura, tagliate il cotechino a fette, eliminando la pelle. Servite le fette nei piatti individuali su un velo di salsa di porri, accompagnandole con uno sformatino e un paio di sfoglie di grana.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
Brodo vegetale
Olio extravergine di oliva
q.b. Sale