Costolette di Agnello Marinate su Letto di Cipolle

Costolette di Agnello Marinate su Letto di Cipolle

Un secondo di carne della tradizione

Le costolette di agnello marinate sono un'idea prelibata per comporre il menu del pranzo di Pasqua

C'è chi le ama panate, chi alla scottadito o chi accompagnate dai funghi porcini. Ma saremo tutti d'accordo nel dire che le costolette di agnello sono una prelibatezza unica, che caratterizza al meglio la nostra tradizione culinaria.

Grande protagonista del periodo pasquale, l'agnello in versione costoletta è senz'altro uno dei piatti preferiti dagli amanti della carne. La costoletta, infatti, è uno tra i tagli più teneri e succosi, che si presta a mille ricette diverse, semplici ma anche più elaborate.

Fritte, grigliate, in umido oppure al forno, le costolette di agnello offrono l'imbarazzo della scelta. Provate le costolette di agnello marinate su letto di cipolle... non ve ne pentirete!

Preparazione
Passo 1
Preparate una marinatura: raccogliete in una ciotola il miele, l'aglio tritato, la menta, spezzettata grossolanamente, qualche grano di pepe e il succo e qualche spicchio di limone e amalgamate per bene.
Passo 2
Sistemate le costolette in una pirofila, irroratele con la marinatura e massaggiatele per bene. Coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Passo 3
Intanto sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine. 
Passo 4
Fatele grigliare su una piastra rovente da entrambi i lati, girandole di tanto in tanto.
Passo 5
Trasferitele su un piatto da portata e condite con qualche fogliolina di menta, un filo di olio, un goccio di aceto e un pizzico di sale e di e pepe.
Passo 6
Trascorso il tempo di riposo, scolate le costolette e sistematele sulla stessa piastra ben calda. Salatele e fate cuocere da entrambi i lati. Quando le costolette saranno ben colorite, trasferitele sulle cipolle grigliate e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Marinato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
12 Costolette di agnello
6 Cipolle rosse
1 cucchiaio Miele
1 ciuffo Menta
1 Limoni
1 spicchio Aglio
q.b. Aceto balsamico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe