Costoletta alla milanese impanata e fritta

Costoletta alla milanese

Costoletta alla milanese: un secondo piatto irresistibile

La costoletta alla milanese è una specialità che piace anche ai più piccoli.

Come preparare in casa la squisita e stuzzicante costoletta alla milanese, un grande classico da gustare anche nelle grandi occasioni

La costoletta alla milanese, così come il celebre risotto allo zafferano, è una specialità tipica della cucina lombarda, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per la sua incredibile bontà. Un trionfo di sapore e profumo al quale nessuno potrebbe mai resistere, neanche i più esigenti buongustai! Proprio per questo motivo, portarla in tavola è sempre una garanzia di successo, e riesce a regalare un sorriso e il buonumore a chiunque la assaggi. Grazie alla ricetta dello chef Luca Montersino, spiegata passo dopo passo, vi mostriamo come preparare in casa una perfetta costoletta alla milanese, buona quanto quella servita nei migliori ristoranti d'Italia. Nutriente, genuina e golosa: non dimenticatevi di gustarla ancora calda, accompagnata con una fresca insalata di stagione, e magari anche una bella porzione di patatine fritte!
Preparazione
Passo 1
Preparate il burro chiarificato: raccogliete in un pentolino il burro freddo a tocchetti e fatelo fondere a fuoco bassissimo, quindi spegnete e lasciate riposare per circa 10 minuti.
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, eliminate con un cucchiaio la schiuma in superficie e versate il burro in una ciotola, separandolo dal siero.
Passo 3
Incidete le costolette lungo il bordo ed eliminate il grasso.
Passo 4
"Liberate una parte dell’osso dalla carne che lo avvolge (in modo da formare il classico "manico") e pulitelo per bene raschiandolo con un coltello."
Passo 5
Passate le costolette prima nella farina.
Passo 6
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con un pizzico di pepe. Quindi passate le costolette nell’uovo e infine nel pangrattato, premendo bene per far aderire la panatura.
Passo 7
Scaldate abbondante burro chiarificato in padella.
Passo 8
Immergetevi le costolette e fatele dorare bene su entrambi i lati.
Passo 9
Quindi scolatele, tamponatele con un foglio di carta paglia e salate. Accompagnate con un’insalatina mista e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Costolette di vitello
300 g Pangrattato
200 g Uova
150 g Farina di grano
200 g Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe
Per la finitura
q.b. Insalata mista