Costine di Maiale al Lambrusco e Funghi

Costine di Maiale al Lambrusco e Funghi

Le Costine di Maiale al Lambrusco e Funghi, ottimo piatto di carne per le nostre occasioni speciali.

Le Costine di Maiale al Lambrusco e Funghi sono un seconda portata perfetta per tutte le occasioni, buonissime e gustose

Le Costine di Maiale al Lambrusco e Funghi , un secondo piatto dalla più bella e remota tradizione contadina e campagnola

Le Costine di Maiale al Lambrusco e Funghi sono un ricco secondo piatto colmo di ingredienti tipici della campagna e vanno ad unire sapori perfettamente compatibili tra di loro, oltretutto sottolineati da uno dei vini Italiani più popolari dal mondo , il Lambrusco. Le note salienti di questo piatto sono sicuramente il sugo a base di pomodoro che le bagna a pieno e l'accomagno che viene proposto, in questo caso, un morbido e cremoso purè di patate. Una preparazione dunque ricca di elementi al suo interno, perfettamente amalgamati anche dal punto di vista del gusto. La tenera carne del maiale oltretutto regala la base principale alla ricetta per un perfetto bilanciamento nutrizionale e calorico, mai eccessivo, sempre gentile.

Preparazione
Passo 1
Tagliate le costine a pezzi regolari. Tritate finemente la cipolla e l’aglio, e schiacciate con la lama del coltello le bacche di ginepro. Raccogliete il trito in una casseruola capiente (larga a sufficienza per contenere le costine in un solo strato). Condite con un filo di olio, e fate soffriggere a fuoco medio per 1 minuto. Aggiungete le costine e fatele rosolare. Miscelate 2 cucchiai di aceto balsamico al vino, versate sulla carne e fate evaporare.
Passo 2
Aggiungete la passata, regolate di sale e profumate con l’alloro e la salvia. Mescolate, incoperchiate e fate cuocere a fuoco medio per 45 minuti. Trascorso il tempo, mondate i funghi, tagliateli a pezzetti, uniteli agli stinchi e completate la cottura per altri 15 minuti (se necessario, aggiungete un po’ di brodo).
Passo 3
Poco prima del termine, regolate di sale e profumate con una macinata di pepe. Una volta a cottura, levate, portate in tavola e servite, accompagnando con un po’ di purè.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Costolette di maiale
1 Prezzemolo
1 Cipolle bianche
1 Aglio
300 g Passata di pomodoro
500 g Funghi
1 Alloro
1 Salvia
q.b. Brodo vegetale
q.b. Aceto balsamico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe