Cosciotto di Maialino Arrosto

Cosciotto di Maialino Arrosto

Un piatto di carne semplice da preparare

Il Cosciotto di Maialino Arrosto è un secondo piatto semplice da preparare, dal gusto particolarmente intenso

Un arrosto classico

Il cosciotto di maialino arrosto è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana. È un piatto molto semplice da preparare ma allo stesso tempo ricco di gusto grazie alla presenza di aromi e alla crosta croccante che esaltano tutto il sapore del maialino rendondolo molto simile a quello della porchetta.

Il gusto forte e intenso della carne di maiale è accompagnato da diverse sfumature di gusto, date dalle erbe aromatiche presenti nella ricetta. Il rosmarino, il timo, il finochietto selvatico, l'alloro e l'aglio arricchiscono in maniera notevole il piatto, con sapori freschi e intensi che riportano alla mente la campagna. La preparazione del cosciotto di maialino arrosto è molto semplice nonostante i tempi di cottura abbastanza lunghi. Questa ricetta prevede una cottura al forno, più pratica e più utile alla conservazione dei sapori delle erbe aromatiche.

Per l'accompagnamento di questo piatto si consiglia un buon vino rosso, che si adatta in maniera perfetta al gusto forte della carne di maiale. Ora non ti resta che metterti subito a lavoro e preparare questo semplice e delizioso arrosto che lascerà tutti soddisfatti!

Preparazione
Passo 1
Tritate il rosmarino, il finocchietto selvatico, l’alloro, il timo e l’aglio, e miscelate il tutto con un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Passo 2
Stendete la carne disossata in un'unica fetta su un tagliere, dalla parte della cotenna, massaggiatela con la miscela preparata, arrotolatela su sé stessa e legatela ben stretta con spago da cucina. Praticate qualche incisione nella cotenna, conditele con un pizzico di sale e tenete da parte per almeno un paio di ore.
Passo 3
Trasferite la carne in una teglia con un filo di olio, mettete in forno già caldo a 160 °C e fate cuocere per un paio di ore, girandola ogni tanto e bagnandola con un po’ di vino.
Portate a 180-200 °C e proseguite la cottura per 30 minuti. Alzate ulteriormente la temperatura a 220 °C e completate sotto il grill per 30 minuti. Levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
3 kg Carne di suino
1 spicchio Aglio
2 rametti Rosmarino
1 mazzo Finocchietto selvatico
2 foglie Alloro
1 rametto Timo
500 ml Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe