Cosciotto di Agnello farcito all’Uovo in Salsa di Asparagi

Cosciotto di Agnello farcito all’Uovo in Salsa di Asparagi

Come preparare il cosciotto di agnello farcito all’uovo in salsa di asparagi

Il cosciotto di agnello farcito all’uovo in salsa di asparagi è un secondo piatto di carne bianca ottimo da preparare in primavera.

Il cosciotto di agnello farcito all’uovo in salsa di asparagi: un secondo piatto ricco e gustoso per le feste

Il cosciotto di agnello farcito all’uovo in salsa di asparagi è un secondo piatto di carne bianca con un ripieno estremamente goloso. La coscia viene arricchita da una farcia di prosciutto, spinaci e uova sode, un abbinamento ottimo soprattutto per la stagione primaverile quando gli spinaci sono freschi e gustosi. Il cosciotto dell'agnello è la parte migliore per la cottura arrosto e, inoltre, si presta a essere trasformata in una tasca in cui inserire la ricca farcia. L'aspetto maestoso e scenografico di questo secondo piatto lo rende ottimo per le occasioni festive, in particolare il pranzo di Pasqua. La preparazione del cosciotto di agnello farcito all’uovo in salsa di asparagi è lunga e, tuttavia, in certe occasioni vale la pena di trascorrere un po' più di tempo in cucina per sorprendere i vostri commensali. I sapori di questo secondo piatto sono sicuramente perfetti per tutti, insomma avrete un successo garantito!

Preparazione
Passo 1
"Mondate gli asparagi, sciacquateli e lessateli per pochi minuti con la sola acqua residua del lavaggio. Quindi strizzateli e fateli rosolare in una casseruola con l’aglio e una noce di burro; al termine salate, pepate e trasferite tutto in una ciotola. Fate ammollare la mollica di pane nel latte, strizzatela bene e aggiungetela agli spinaci. Profumate con il prezzemolo e mescolate per amalgamare."
Passo 2
"Allargate il cosciotto per farcirlo: disponeteci sopra le fette di prosciutto, coprite con la farcia di spinaci e mettete al centro le uova sode; arrotolate la carne, legatela con uno spago da cucina e disponetela in una teglia con 3-4 cucchiai di olio."
Passo 3
"Fate rosolare il cosciotto a fuoco vivace da entrambi i lati, bagnate con il vino e lasciate sfumare; coprite con un po’ di acqua, infornate a 180 °C e fate cuocere per 50 minuti. Trascorso il tempo, levate il cosciotto e fate ridurre il fondo di cottura per qualche minuto."
Passo 4
"Per la salsa: fate rosolare lo scalogno, la patata e gli asparagi, tagliati a pezzetti, in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio. Bagnate con un po’ di brodo e lasciate cuocere per una decina di minuti; frullate tutto e insaporite con sale e pepe."
Passo 5
"Velate i piatti individuali con la salsa preparata, distribuite il cosciotto, a fette, e irrorate con il fondo di cottura. Completate con gli asparagi, già lessati, portate in tavola e servite."
Passo 9

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Carne di agnello
200 g Spinaci
50 g Prosciutto crudo
1 cucchiaio Prezzemolo
100 g Mollica di pane
1 Vino bianco
2 Uova
4 Asparagi
1 Aglio
q.b. Latte
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 Scalogni
1 Patate
q.b. Brodo vegetale