Cosciotto di Agnello Arrosto al Cannonau

Cosciotto di Agnello Arrosto al Cannonau

Cosciotto di agnello arroto al cannonau, un secondo piatto corposo e ricco di sfumature

Il cosciotto di agnello arrosto al cannonau è un secondo piatto molto saporito e semplice da preparare.

Un arrosto ricco di sapori

Il cosciotto di agnello arrosto al cannonau è un piatto ricco di ingredienti. Alla base naturalmente c'è l'agnello, una carne dal sapore delicato ma allo stesso tempo intenso. La ricetta prevede poi l'utilizzo di numerose erbe aromatiche, come mirto, rosmarino, timo e salvia. Queste erbe, oltre a donare al piatto numerose sfumature di gusto, esaltano anche il sapore della carne, creando un bilanciamento perfetto e richiamando alla mente i sapori della natura. L'utilizzo poi del vino cannonau per la cottura contribuisce a rendere il sapore del piatto forte e deciso. La preparazione del cosciotto di agnello arrosto al cannonau prevede diverse fasi, ma risulta nel complesso semplice. Questo secondo piatto di carne si sposa alla perfezione con un vino rosso, magari sempre un cannonau, corposo e dal gusto deciso. Mettiti subito alla prova e scopri come preparare questo delizioso cosciotto di agnello arrosto al cannonau!



Preparazione
Passo 1
"Tritate finemente le erbe aromatiche e miscelatele con un pizzico di sale, una macinata di pepe e una presa di caffè in polvere. Insaporite il cosciotto con la miscela aromatica e massaggiatela bene."
Passo 2
"Scaldate un filo di olio in un tegame, disponete il cosciotto e fatelo rosolare in modo uniforme. Bagnate con 2 bicchieri di vino e fate sfumare. Levate dal fuoco, prelevate il cosciotto di agnello e avvolgetelo in un foglio di carta forno, senza stringerlo troppo. Trasferite il cosciotto in una teglia, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per circa 40 minuti."
Passo 3
"Intanto rimettete sul fuoco il tegame con il fondo di cottura del cosciotto, aggiungete il vino rimasto, un paio di cucchiai di miele e i ribes, e fate ridurre fino a ottenere una salsa cremosa."
Passo 4
"Sfornate il cosciotto di agnello ormai cotto e servitelo a fette con la salsa e qualche chicco di ribes a mo’ di decorazione."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Agnello
1 rametto Rosmarino
1 rametto Timo
1 Salvia
q.b. Mirto
q.b. Caffè
q.b. Miele di acacia
2 rametti Ribes
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe