Cosciotto d’Agnello farcito con Castagne e Formaggio di fossa

Cosciotto d’Agnello farcito con Castagne e Formaggio di fossa

Ricetta tipicamente autunnale di carne ripiena alle castagne e formaggio di fossa

Cosciotto di agnello farcito con castagne e formaggio di fossa

Cosciotto con castagne e formaggio

Il cosciotto di agnello farcito con castagne e formaggio di fossa, è un piatto a base di carne adatto agli eventi più speciali o ai grandi pranzi di famiglia. Questo tipo di peparazione non è per niente facile da imparare, ci vuole molto tempo e tanta esperienza per arrivare a fare delle ottime carni ripiene. Questa che vi presentiamo oggi è una ricetta per iniziare a praticare questo tipo di preparazione diverso da tutte le altre, quindi armatevi di santa pazienza e divertitevi! Questa ricetta è tipica della cucina romagnola, ha una buona base di proteine date dalla carne del cosciotto di agnello e molte altre proprietà date dagli altri alimenti, ad esempio, le castagne hanno delle proprietà antiossidanti utili alla salute del nostro organismo. La vitamina C è utile anche per la formazione di collagene, che ci aiuta a prevenire le rughe e quindi a mantenere una pelle luminosa ed elastica, inoltre grazie alla presenza di zuccheri possono essere un alimento alternativo al latte.

Preparazione
Passo 1
"Disossate il cosciotto stando attenti a non lasciare pezzi di cartilagine, preparate un trito di erbe aromatiche e aglio e condite il cosciotto massaggiandolo bene e aggiungendo un pizzico di sale e pepe. Incidete le castagne, fatele cuocere arrosto finché non saranno croccanti e poi sgusciatele."
Passo 2
"Mettete la carne macinata in una ciotola, unite le castagne, il formaggio di fossa a scaglie, l’uovo, il sale e il pepe. Farcite il cosciotto con il composto, arrotolatelo su se stesso e legatelo facendo attenzione che sia ben compatto."
Passo 3
"Disponete in una teglia da forno il sedano, la carota e la cipolla tagliati grossolanamente e mettete al centro il cosciotto legato. Ungete bene e infornate a 200 °C e cuocete per circa 30 minuti. Una volta rosolato, sfumate con del vino e abbassate il forno a 180 °C per altri 15 minuti, finché il vino sarà evaporato, proseguite la cottura per altri 30 minuti, se occorre bagnate con del brodo."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Carne di agnello
400 g Castagne
100 g Formaggio stagionato
300 g Macinato di manzo
3 spicchi Aglio
1 Uova
1 rametto Timo
1 rametto Maggiorana
1 rametto Dragoncello
1 rametto Rosmarino
1 rametto Salvia
1 bicchiere Vino bianco
1 Carote
1 costa Sedano
1 Cipolle bianche
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe