Cosciotto Arrosto ai Pistacchi

Cosciotto Arrosto ai Pistacchi

Cosciotto arrosto ai pistacchi: un secondo piatto sfizioso e prelibato

Il cosciotto arrosto ai pistacchi è un gustoso e raffinato secondo piatto, ottimo da servire durante un pranzo domenicale in famiglia.

Come preparare in casa il delizioso e invitante cosciotto arrosto ai pistacchi, un secondo piatto perfetto da servire nei giorni di festa

Per rendere piacevole e indimenticabile un pranzo domenicale in compagnia della propria famiglia, non c'è niente di meglio di un ottimo arrosto di carne, servito magari con un contorno di fragranti e sfiziose patate al forno. Se i piatti tradizionali vi annoiano e siete alla ricerca di un'idea quanto più originale possibile, ma al contempo di semplice realizzazione, allora il cosciotto arrosto ai pistacchi è la ricetta giusta per voi! Tutta la delicatezza della carne di maialetto, tenera e saporita, resa ancor più squisita dall'irresistibile granella di pistacchi. Il cosciotto arrosto è un piatto dal profumo mediterraneo e leggermente agrumato, realizzato con ingredienti stuzzicanti e genuini, dal colore vivace e tipico del meraviglioso sud Italia. Provatelo e ve ne innamorerete al primo assaggio, garantito!

Preparazione
Passo 1
"Mondate il porro, tagliate a fette sottili la parte bianca e tenete da parte le coste verdi. Praticate qualche incisione sul cosciotto di maialino. Fate stufare le rondelle di porro in un tegame con un filo di olio; unite il cosciotto e la granella di pistacchi, condite con un pizzico di sale, profumate con una macinata di pepe e fate cuocere per 50 minuti."
Passo 2
"Trascorso il tempo, scolatelo e trasferitelo in una teglia, tenendo da parte il fondo di cottura. Mettete in forno sotto il grill e fate cuocere per 15 minuti (così da rendere croccante la cotenna)."
Passo 3
"Nel frattempo, ricavate dalle coste verdi del porro tante striscioline lunghe, quindi sbollentatele per 2 minuti in acqua bollente; poi scolatele e tenetele da parte."
Passo 4
"Frullate il fondo di cottura del cosciotto e scaldatelo a fuoco basso. Sfornate il cosciotto croccante e trasferitelo su un piatto da portata. Nappatelo con il fondo di cottura, decorate con le striscioline di porro, profumate con un po’ di scorzetta di arancia tritata e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
120 g Granella al pistacchio
1 Porri
1 Arance
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe