Le coscette di coniglio con pancetta e mele sono un elegante secondo di carne

Coscette di coniglio con pancetta e mele

Come preparare le coscette di coniglio con pancetta e mele

Le coscette di coniglio con pancetta e mele sono un delizioso secondo di carne farcito con le mele aromatizzate al limone.

Le coscette di coniglio con pancetta e mele, un aromatico secondo piatto di carne

Le coscette di coniglio con pancetta e mele sono un delicato e raffinato secondo piatto di carne bianca. L'elegante e fantasiosa ricetta ha una ricca farcia di cubetti di mela aromatizzati con il succo di limone.

Il vero tocco di gusto della ricetta è la copertura di pancetta sulle coscette. Il coniglio è una carne bianca molto delicata e leggera, indicata soprattutto per chi segue un regime di alimentazione ipocalorica.

La tenera e gustosa carne di coniglio va preferibilmente battuta con un batticarne per renderla più morbida e sottile. Il sapore agrodolce delle mele aromatizzate al limone arricchisce il coniglio e il risultato finale è la creazione di una pietanza molto ricercata.

La preparazione delle coscette di coniglio con pancetta e mele è molto facile. Questo secondo piatto di carne conquista tutti, sia gli adulti sia i bambini, ed è particolarmente indicato in occasioni speciali.

Preparazione
Passo 1

Condite le mele

Sbucciate 2 mele, eliminate il torsolo e tagliatele a dadini; raccoglieteli in un recipiente, bagnate con il succo del limone, salate e pepate.

Sbucciate le mele restanti, eliminate il torsolo e tagliatele grossolanamente in pezzi.
Passo 2

Preparate la carne

Raccoglieteli in un altro recipiente, bagnate con il vino e condite con un pizzico di sale e pepe. Fate marinare tutto per almeno 1 ora.

Aprite le cosce di coniglio fino a ottenere una fetta più o meno dello stesso spessore.
Passo 3

Battetela

Ungete con un filo di olio un foglio di pellicola trasparente; disponete le cosce, coprite con un altro foglio di pellicola, leggermente unto, e schiacciate bene con un batticarne.
Passo 4

La farcia

Stendete la rete di maiale e adagiate sopra le cosce di coniglio.

Salate leggermente e mettete, al centro di ciascuna coscia, i dadini di mela al limone scolati dalla marinata.
Passo 5

Gli involtini

Avvolgete le cosce di coniglio insieme alla rete e formate tanti involtini, sigillando bene i bordi.
Passo 6

Cuocete il coniglio

In una casseruola scaldate un filo di olio e aggiungete gli spicchi di aglio in camicia; disponete gli involtini e fateli rosolare bene.

Bagnate con un bicchiere di vino e lasciate sfumare.
Passo 7

Impiattate e servite

In un’altra padella raccogliete le mele tagliate grossolanamente con l’alloro e la pancetta a listerelle; mettete sul fuoco e fate cuocere per circa 7-8 minuti.

Trasferite le mele in una teglia da forno, condite con un pizzico di sale, aggiungete le cosce e ultimate la cottura in forno a 190°C per circa 5 minuti. Sfornate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 coste Carne di coniglio
100 g Pancetta
4 Mele
1 Limoni
q.b. Vino bianco
q.b. Alloro
3 spicchi Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
Vi serve inoltre
1 Rete di maiale