Coscetta di Coniglio in Crosta di Cereali con Fonduta di Montasio e Asparagi bianchi

Coscetta di Coniglio in Crosta di Cereali con Fonduta di Montasio e Asparagi bianchi

Ecco come preparare la coscetta di coniglio in crosta di cereali

Ecco come preparare la deliziosa coscetta di coniglio in crosta di cereali con fonduta di Montasio e asparagi bianchi

Ecco come preparare la Coscetta di Coniglio in crosta di Cereali con Fonduta di Montasio e Asparagi Bianchi

Se volete un piatto capace di stuzzicare i palati dei vostri ospiti, allora la coscetta di coniglio in crosta di cereali servita con fonduta di Montasio e asparagi bianchi, è quello che fa per voi. Questa ricetta lombarda può essere servita durante il corso di ogni stagione o per celebrare qualsiasi ricorrenza. Questo secondo piatto si adatta perfettamente ai menù di carne. Il procedimento per preparare la coscetta di coniglio in crosta di cerali con fonduta di Montasio e asparagi bianchi non è difficile, ma è necessario acquistare prodotti specifici come il formaggio Montasio, che con il suo gusto unico ed inimitabile, insaporirà in maniera eccelsa la propria portata. Questo secondo piatto sarà capace di soddisfare con il suo sapore deciso anche i palati più esigenti.

Preparazione
Passo 1
Disossate le cosce di coniglio, farcitele con il tarassaco, salate, pepate e legate con spago da cucina formando salami di circa 8 cm. Disponeteli in una placca con gli odori, gli aromi e l’olio, e infornate a 150 °C per un’ora (la carne sarà cotta quando, bucandola con uno stecchino, uscirà dell’acqua bianca anziché rosa). Levate e fate raffreddare in frigorifero, tenendo da parte il fondo di cottura filtrato, sgrassato e legato con poca farina.
Passo 2
Slegate e infarinate le cosce, bagnatele nell’uovo sbattuto e panatele con i cereali. 15 minuti prima di servirle, fate gratinare a 200 °C. Preparate una fonduta con il Montasio grattugiato e il latte, facendo attenzione a non portare mai a ebollizione il composto. Saltate in padella gli asparagi con il burro e l’aneto, e distribuiteli nei piatti da portata. Adagiate sopra le cosce di coniglio, tagliate in due, e nappate con la fonduta e il fondo di cottura.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Carne di coniglio
1 Cipollotti
1 Carote
1 Sedano
1 Erbe aromatiche
1 bicchiere Vino bianco
100 g Cereali
1 Uova
50 g Farina 00
400 g Asparagi
20 g Aneto
30 g Burro
150 g Formaggio
100 g Latte
1 dl Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe