Coniglio su Crema di Asparagi in Fricassea

Coniglio su Crema di Asparagi in Fricassea

Il coniglio su crema di asparagi in fricassea, un secondo piatto completo e salutare

La tenera carne del coniglio cotta in fricassea, su una vellutata crema di asparagi

Un secondo dal gusto delicato: coniglio su crema di asparagi

La carne di coniglio è tra le migliori carni bianche che abbiamo a disposizione. Magra e con un'alta percentuale di proteine, è molto conosciuta e apprezzata nella nostra cucina. Consigliata spesso nelle diete a basso apporto calorico è adatta anche alla nutrizione dei bambini. Il coniglio viene spesso cucinato in fricassea, in pratica la sua tenera carne viene stufata con aromi e spezie in un tegame. In questa ricetta viene adagiato su una deliziosa crema di asparagi. Una ricetta quindi tipicamente primaverile, quando gli asparagi sono al massimo del gusto e proprietà nutritive. L'asparago, della stessa famiglia del carciofo, ne condivide anche le proprietà salutistiche: depurante, drenante e antiossidante e, curiosità, nel medioevo veniva considerato dotato di proprietà afrodisiache, tant'è che ne veniva fatto divieto alle donne.
Preparazione
Passo 1
In una padella fate rosolare gli spicchi di aglio in camicia con un filo di olio; disponete il coniglio a pezzi e fatelo rosolare per bene su tutti i lati. Bagnate con un bicchiere di vino e lasciate sfumare, quindi salate, pepate e profumate con il mazzetto aromatico. Incoperchiate e fate cuocere per circa 45 minuti.
Passo 2
Nel frattempo lavate gli asparagi, ricavate le punte e scottatele per circa 20 secondi nell’acqua bollente; scolatele e raccoglietele in una ciotola con acqua e ghiaccio per mantenere il colore brillante. Raccoglietele in un mixer da cucina, aggiungete un filo di olio e frullate fino a ottenere una crema omogenea. Aggiustate infine di sale.
Passo 3
In una ciotolina sbattete le uova con un pizzico di noce moscata e di pepe. Trascorso il tempo di cottura del coniglio, versate le uova in padella, spegnete e mescolate finché le uova non si saranno ben addensate. Velate i piatti con la crema di asparagi e disponete sopra il coniglio. Pepate, guarnite con un ciuffetto di menta e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Carne di coniglio
600 g Asparagi
2 spicchi Aglio
1 Erbe aromatiche
1 Menta
q.b. Noce moscata
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe