Il coniglio in spiedino con zucchine e pancetta è uno sfizioso secondo piatto per l'estate

Coniglio in Spiedino con Zucchine e Pancetta

Come preparare il coniglio in spiedino con zucchine e pancetta

Il coniglio in spiedino con zucchine e pancetta è un gustoso secondo piatto di carne saporita e gustosa.

Il coniglio in spiedino con zucchine e pancetta, un secondo piatto sfizioso e saporito

Il coniglio in spiedino con zucchine e pancetta è un secondo piatto di carne bianca arricchita con verdure e salumi. Questa sfiziosa pietanza si può preparare in ogni stagione e, soprattutto, in estate per una grigliata all'aperto in giardino tra amici e famigliari. Il coniglio è una carne molto delicata, gustosa e ipocalorica, perfetta per chi vuole tenere un regime alimentare leggero senza rinunciare al gusto. Il segreto della preparazione della carne arrosto sulla griglia è la marinatura. Infatti, questo procedimento, nella nostra ricetta effettuato con l'aceto di mele, conferisce alla carne sapori aromatici e particolari. La preparazione del coniglio in spiedino con zucchine è facile e veloce. I sapori rustici e semplici di questo secondo piatto sono perfetti per ogni palato. I vostri commensali saranno deliziati da questa semplice pietanza!
Preparazione
Passo 1
Tagliate la polpa di coniglio a bocconcini; sciacquate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle di circa 1/2 cm di spessore. Raccogliete la carne e le zucchine in una ciotola capiente e versate l’aceto di mele necessario a coprire la carne. Aggiungete lo zenzero grattugiato e un pizzico di sale e di pepe. Lasciate marinare per un paio di ore.
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, scolate i bocconcini dalla marinata e avvolgetene ciascuno con una fettina di pancetta affumicata. Infilzateli sugli spiedini di legno (5 bocconcini per ciascuno spiedino), alternandoli alle rondelle di zucchina.
Passo 3
Affettate finemente la cipolla e fatela stufare dolcemente in padella con un filo di olio e un goccio di acqua. Disponete gli spiedini in padella, bagnate con un cucchiaio di aceto e fate cuocere per una ventina di minuti. Impiattate, profumate con altro zenzero grattugiato, cospargete con i semi di sesamo tostati e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Macinato di coniglio
4 Zucchine
20 fette Pancetta
1 Cipolle bianche
1 Zenzero
1 cucchiaio Semi di sesamo
q.b. Aceto di mele
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe