Coniglio in potacchio

Coniglio in Potacchio

Ottimo e gustoso coniglio pronto da servire

Il Coniglio in Potacchio è una ricetta della tradizione italiana, perfetta per un pranzo importante in famiglia, anche durante le feste. Saporito e genuino è perfetto per tutta la famiglia!

Un piatto da gourmet, prelibato ed invitante, il Coniglio in Potacchio è facile da preparare in casa

Il coniglio in potacchio è un piatto tipico della tradizione italiana. Non tutti oggi sono in grado di cucinare il coniglio in modo corretto, questo animale ha infatti una carne delicata e poco grassa, che va però cotta a lungo. Questa ricetta consente di preparare il coniglio al meglio, ottenendo un piatto gustoso e una carne tenera, non asciutta.

La cottura in potacchio consiste nell'accompagnare la carne ad un battuto finissimo di verdure ed erbe aromatiche che non solo aiutano a mantenere il coniglio succoso, ma conferiscono a questo piatto un gusto unico, molto aromatico. La cottura è abbastanza lenta e deve avvenire a fuoco basso, per evitare di estrarre dal coniglio tutti i succhi.

Il coniglio in potacchio è una specialità tipica della cucina popolare marchigiana, molto apprezzata per il suo sapore deciso e il suo delizioso profumo. Una vera e propria prelibatezza che piace a tutti, grandi e bambini, per questo se ne consiglia la preparazione durante un pranzo importante con tutta la famiglia. 

Preparazione
Passo 1

Preparate il battuto

Fate un battuto finissimo di aglio (sbucciato), rosmarino (solo gli aghi) e pancetta. Mettete il coniglio in un largo tegame con olio già caldo e fate rosolare a fuoco medio.
Aggiungete il battuto e proseguite per qualche minuto, stando attenti a non far bruciare l’aglio.
Passo 2

Portate a cottura

Bagnate il tutto con il vino e lasciate asciugare.
Aggiungete il concentrato di pomodoro diluito in 2 o 3 cucchiai di acqua, incoperchiate, altrimenti la carne tenderà a indurirsi, e cuocete per circa 45 minuti a fuoco basso.
Passo 3
Irrorate con un cucchiaio di acqua calda per evitare che il coniglio si asciughi troppo.
Una volta cotto fate asciugare il liquido in eccesso togliendo il coperchio e alzando la fiamma. Aggiustate di sale, pepate e servite caldo.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Carne di coniglio
1 bicchiere Vino bianco
3 rametti Rosmarino
3 spicchi Aglio
1 cucchiaio Concentrato di pomodoro
80 g Pancetta
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe