Il coniglio farcito con pollo pere e cetriolini è un gustoso secondo piatto di carne

Coniglio Farcito con Pollo Pere e Cetriolini

I segreti della preparazione del coniglio farcito con pollo pere e cetriolini

Il coniglio farcito con pollo pere e cetriolini è un secondo piatto leggero e gustoso di carne bianca ripiena di frutta.

Il coniglio farcito con pollo pere e cetriolini, un secondo piatto ricco e delicato per il pranzo di Natale

Il coniglio farcito con pollo pere e cetriolini è un secondo piatto di carne bianca arricchita con frutta e ortaggi. La carne è ricoperta all'esterno da fette di pancetta e all'interno ha un ripieno di fette di pera e cetriolini. Questa raffinata e ricercata ricetta è la scelta ideale per occasioni festive come il pranzo di Natale. Il coniglio è una carne bianca magra, leggera e molto nutriente. In particolare, è ricco di proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali come potassio, selenio e ferro. La carne ipocalorica e delicata del coniglio viene farcita con le pere, una frutta invernale, e i cetriolini creando una pietanza particolare e aromatica. La preparazione del coniglio farcito con pollo pere e cetriolini richiede una lunga preparazione ed una cottura a fuoco basso. I vostri commensali saranno deliziati da questo secondo piatto elegante e gustoso!
Preparazione
Passo 1

Preparate la farcitura

Mettete gli spicchi di pera a macerare nel vino per almeno 30 minuti. In una ciotola raccogliete il pancarrè a dadini, il pollo a cubetti, l’albume, la panna, la scorza di limone e un pizzico di sale e di pepe. Mescolate, trasferite in un robot da cucina e frullate il tutto velocemente.
Passo 2

Preparate il coniglio

Disponete le fette di pancetta su un foglio di carta forno, sovrapponendole leggermente. Adagiate sopra il coniglio disossato e con un batticarne battetelo delicatamente per renderlo uniforme. Condite con un pizzico di sale.
Passo 3

Farcitelo

"Aggiungete alla farcitura gli spicchi di pera, scolati dal vino e tagliati a cubetti, e i cetriolini, fatti a rondelle. Amalgamate accuratamente. Disponetela al centro del coniglio nel senso della lunghezza, avendo cura di distribuirla in modo omogeneo e arrivando fino ai lati esterni."
Passo 4

Chiudete e cuocete

"Arrotolate la carne con la carta forno e legate con spago da cucina. Disponete su una griglia da forno, mettendo sotto una teglia con un po’ d’acqua per raccogliere i grassi, e infornate a 95°C per almeno 2 ore. Gli ultimi 10 minuti alzate la temperatura a 150°C e fate rosolare. Sfornate il coniglio e fatelo raffreddare avvolto nella carta forno. Tagliatelo a fette e servitelo caldo, accompagnato da verdure di stagione."

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
1 Carne di coniglio
15 fette Pancetta
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale