Coniglio da Fossa all’Ischitana

Coniglio da Fossa all’Ischitana

Prelibato secondo piatto tipico della cucina napoletana

Il Coniglio da Fossa all’Ischitana è una specialità della cucina partenopea, famosa in tutta italia per la sua incredibile bontà

Come preparare il prelibato Coniglio da Fossa all’Ischitana, con gli ingredienti tipici della tradizione napoletana

Il coniglio da fossa all’ischitana è un secondo piatto ricco di gusto, tipico della cucina partenopea e famoso in tutta Italia per il suo sugo particolarmente squisito, spesso utilizzato per condire la pasta. A Ischia i conigli vengono allevati nelle buche, in modo tale che abbiano la libertà di muoversi e la loro carne risulta più saporita e genuina.

Da qui il termine "coniglio da fossa", che contraddistingue la ricetta e la rende particolarmente ricercata. Per quanto il coniglio da fossa all’ischitana sia un secondo piatto raffinato e spesso servito nei migliori ristoranti, prepararlo in casa è semplice e alla portata di tutti.

Non occorre essere degli esperti di cucina, ma utilizzare sapientemente spezie e profumi per insaporire la carne e renderla davvero irresistibile. Il coniglio da fossa all’ischitana può essere servito in qualsiasi occasione, magari insieme a un fresco contorno di verdure dell'orto.

Preparazione
Passo 1
Tagliate il coniglio in 10 pezzi. In una padella fate soffriggere la testa di aglio, tagliata a metà, con un filo di olio; unite i pezzi di coniglio e fateli rosolare per circa 20 minuti, girandoli di tanto in tanto. Trasferite i pezzi di coniglio in un tegame di terracotta, bagnate con il vino bianco e lasciate sfumare.
Passo 2
Profumate con le erbe aromatiche e il peperoncino, aggiungete i pomodori, tagliati a pezzetti, regolate di sale e proseguite la cottura per circa un’ora, aggiungendo, se necessario, un goccio di brodo o acqua. Trasferite in un piatto da portata e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Carne di coniglio
2 bicchieri Vino bianco
10 Pomodori
1 Aglio
1 Peperoncino
1 ciuffo Prezzemolo
q.b. Timo
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale