Coniglio Arrosto con Verdure di Stagione al Miele

Coniglio Arrosto con Verdure di Stagione al Miele

Come preparare il coniglio arrosto con verdure di stagione

Il coniglio arrosto con verdure di stagione è un secondo piatto di carne impreziosito dal dolcissimo miele d'acacia.

Il coniglio arrosto con verdure di stagione al miele: un secondo piatto dai sapori ricercati e raffinati

Il coniglio arrosto con verdure di stagione è un secondo piatto di carne estremamente gustoso e raffinato. La carne bianca di coniglio viene cucinata con la verza, la zucca, il radicchio e le rape, classici ortaggi invernali, e viene arricchita da una salsa ricca a base di miele d'acacia. Il coniglio è una carne molto leggera, delicata e caratterizzata da un sapore distinto. La nostra ricetta fantasiosa accentua i sapori della carne con le deliziose verdure di stagione e, allo stesso tempo, li arricchisce e crea una commistione di sapori dolci e salati grazie al miele d'acacia. Il gustosissimo coniglio arrosto con verdure di stagione è una pietanza ideale per le occasioni festive come il Natale o la veglia di Capodanno. I vostri commensali rimarranno sicuramente deliziati dalle note aromatiche di questo secondo piatto invernale.

Preparazione
Passo 1
"Fate fondere il burro in un tegame di coccio con il miele; unite il coniglio e fate rosolare in modo uniforme. Regolate di sale, pepate, prelevate la carne dalla casseruola e tenetela da parte."
Passo 2
"Versate l’aceto nel tegame di coccio con il sugo di cottura del coniglio e lasciate evaporare a fuoco basso. Intanto, mondate e lavate la verza e il radicchio; mondate anche la zucca, sbucciatela, eliminate i semi e i filamenti e fatela a pezzetti."
Passo 3
"Pulite le rape e le carote. Tagliate le prime a tocchetti e le seconde a spicchi. Sbollentate separatamente gli ortaggi in acqua bollente salata, scolateli e immergeteli in una terrina con acqua e ghiaccio."
Passo 4
"Rimettete il coniglio nel tegame di coccio con il sugo deglassato, aggiungete gli ortaggi, profumate con un po’ di timo tritato, incoperchiate e mettete in forno preriscaldato a 200 °C per 45 minuti circa. Levate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Carne di coniglio
100 g Verza
100 g Radicchio
200 g Zucca
60 g Burro
4 Carote
4 Rape bianche
1 bicchiere Aceto
q.b. Timo
q.b. Sale
q.b. Pepe