Coniglio alla Stimpirata

Coniglio alla Stimpirata

Il coniglio alla stimpirata è un ricco e prelibato secondo piatto tipico della cucina siciliana

Il coniglio alla stimpirata è un saporito e succulento secondo piatto di carne, arricchito con patate, pinoli e uvetta.

Come preparare uno squisito secondo piatto di coniglio alla stimpirata con patate e olive verdi

Il coniglio alla stimpirata è un gustoso secondo piatto tipico della cucina siciliana, rosolato al tegame con un soffritto misto e arricchito con saporite patate tagliate a tocchetti. Il segreto di tale bontà risiede nell'accostamento di profumi e aromi che rendono il tutto squisitamente buono e irresistibile al palato. Olive verdi, pinoli e uvetta sono ingredienti tipici della terra siciliana, che conferiscono un contrasto di sapori unico. Il coniglio alla stimpirata è un piatto che molti siciliani ricorderanno come il "piatto della domenica" della loro infanzia, preparato magari della nonna e accompagnato da una gustosa parmigiana di melanzane o da un contorno più fresco e leggero. Questo perché è una ricetta che piace anche ai bambini e porta in tavola una buona dose di gioia e armonia. Naturalmente si presta bene ad essere servito anche nelle occasioni più importanti, per deliziare e stupire gli ospiti più esigenti.
Preparazione
Passo 1
Lavate e asciugate il coniglio, infarinatelo e fatelo rosolare in un tegame con 3-4 cucchiai di olio. Tritate finemente la cipolla, il sedano, i capperi, le olive, le pastinache, l’uvetta, precedentemente ammollata e poi strizzata, i pinoli e l’alloro. Raccogliete il trito in un tegame con un filo di olio e lasciate appassire.
Passo 2
Quando il coniglio sarà ben rosolato da tutti i lati, aggiustate di sale e pepe, aggiungete il trito di verdure, l’aceto di vino e lo zucchero e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Passo 3
Pelate e tagliate le patate a tocchetti, unitele al coniglio e aggiungete la conserva di pomodoro, diluita con poca acqua tiepida, e del peperoncino. Lasciate cuocere a fuoco dolce per 20 minuti, portate in tavola e servite ben caldo.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 Carne di coniglio
150 g Olive verdi
35 g Capperi
1 Cipolle bianche
3 Sedano
2 Alloro
35 g Pinoli
35 g Uvetta
2 Pastinaca
1 bicchiere Aceto
25 g Zucchero
2 Patate
1 cucchiaio Salsa di pomodoro
q.b. Farina di grano
q.b. Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe