Cheesecake alle Primizie

Cheesecake alle Primizie

La cheesecake alle primizie è una versione salata e saporita di un classico della cucina americana

La cheesecake alle primizie è un'invitante torta rustica con verdure e salsiccia piccante

Una deliziosa cheesecake alle primizie

Chi l'ha detto che le cheescake sono solo dolci? Con questa cheesecake alle primizie scoprirete come la famosa torta al formaggio, di origine statunitense, può essere anche un ottimo secondo o un complemento perfetto per i vostri buffet e antipasti. In effetti, si tratta di una preparazione più conosciuta nella sua versione dolce, una base di biscotto e dolcissima crema di formaggio compatta alla frutta o al cioccolato, ma se volete davvero osare e stupire i vostri ospiti la versione salata è quello di cui avete bisogno. La cheesecake alle primizie è una golosa torta rustica con un ripieno di crema al formaggio e verdure, le primizie dell'orto che tanto piacciono a chi ama una cucina sana e leggera ma non vuole rinunciare a gusto e originalità. Il risultato è ricco ma senza appesantire e con un sapore sorprendente grazie anche alla salsiccia piccante che rende il tutto ancora più gustoso.

Preparazione
Passo 1
Mondate gli asparagi, tagliate le punte a 3 cm di lunghezza e i gambi a rondelle. Spellate la salsiccia e fatela a tocchetti. Versate un filo di olio in una casseruola, unite 1 bicchiere di acqua, salate, pepate e portate a bollore. Aggiungete le punte e le rondelle di asparagi e i piselli, e fate cuocere per 25 minuti a fuoco dolce. Levate e tenete da parte.
Passo 2
Imburrate lo stampo e foderatelo con la pasta sfoglia, facendola aderire bene. Spennellatela con 1 uovo, sbattutto con 1 cucchiaio di acqua, e punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Passo 3
Raccogliete il formaggio di capra in una ciotola. Unite le uova rimaste, condite con sale e pepe e lavorate con un cucchiaio di legno. Aggiungete i tocchetti di salsiccia e le verdure cotte e mescolate.
Passo 4
Distribuite il composto nella base di pasta, livellate la superficie e spolverizzate con il pangrattato e il pecorino. Mettete in forno preriscaldato a 200 °C e fate cuocere per 20-25 minuti. Levate, lasciate intiepidire, sformate e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 Pasta sfoglia
3 Uova
24 Asparagi
150 g Salsicce
250 g Formaggio di capra
40 g Pangrattato
40 g Pecorino
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 Stampo