Carré di suino

Carré di Suino con Fiocchi di Robiola di Capra e Cotto di Fichi

Tutto il gusto del carré di suino unito alla dolcezza del cotto di fichi

Carré di suino con fiocchi di robiola di capra e cotto di fichi: un secondo piatto tradizionale ma capace di stupire

Il carré di suino con robiola e cotto di fichi è il piatto giusto per soddisfare i palati più esigenti

Il carrè di suino è un piatto ricco e gustoso che spesso presenzia sulle nostre tavole durante i pranzi domenicali e nelle occasioni importanti. In questa ricetta lo chef Massimo Piccheri ci propone il carré di suino in una versione originale e sorprendente, ideale per stupire e deliziare anche gli ospiti speciali. Il gusto intenso della carne di maiale cotta al tegame si sposa al sapore e alla consistenza delicata dei fiocchi di robiola di capra. Il tutto è guarnito con qualche goccia di cotto di fichi, una preparazione tradizionale che conferirà al piatto una nota dolce e un aspetto davvero raffinato. Il carré di suino viene cotto lentamente e profumato con le erbe aromatiche timo, mirto, alloro e rosmarino. Si serve freddo, tagliato a fette sottili e guarnito con qualche foglia di timo.
Preparazione
Passo 1

Cotto di fichi

Preparazione tradizionale, il cotto di fichi è una riduzione di acqua e fichi neri locali, raccolti a fine settembre e poi fatti seccare. I fichi essiccati vengono reidratati con l’acqua, e poi cotti e ridotti per ore, fino all’evaporazione completa dell’acqua e alla conseguente concentrazione degli zuccheri naturali del frutto. Quando è pronto, viene leggermente filtrato e raccolto in bottiglie scure.
Passo 2
In un tegame fate appassire la cipolla, tritata finemente, e l’aglio in camicia con un filo di olio; disponete il carré di suino, profumate con le erbe aromatiche, tritate, e fate cuocere per circa 2 ore a fuoco molto lento, sfumando di tanto in tanto con un goccio di vino.
Passo 3
Trascorso il tempo di cottura, spegnete e lasciate riposare il carré per almeno una mezz’ora. Nel frattempo lavorate la robiola con una forchetta. Tagliate a fette il carré ormai freddo e guarnitele con fiocchi di robiola e qualche goccia di cotto di fichi. Profumate con qualche fogliolina di timo e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Carne di suino
300 g Robiola
1 rametto Rosmarino
1 rametto Timo
1 Mirto
1 foglie Alloro
1 Cipolle bianche
1 spicchio Aglio
q.b. Vino bianco
q.b. Fichi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe