Carpaccio Tiepido di Manzo ai Funghi Carote e Carciofini

Carpaccio Tiepido di Manzo ai Funghi Carote e Carciofini

Carpaccio tiepido di manzo ai funghi carote e carciofini: un secondo piatto dall'inconfondibile bont

Il carpaccio tiepido di manzo ai funghi carote e carciofini è un secondo piatto ricco e raffinato, perfetto per le grandi occasioni!

Come preparare un delizioso secondo piatto di carpaccio tiepido di manzo ai funghi carote e carciofini, ottimo da servire nelle grandi occasioni

Il carpaccio di carne cruda freschissima è una vera bontà da riservare ai pranzi speciali, magari alle domeniche passate in famiglia tra il buon cibo e il piacere di stare insieme. Ma come ogni ingrediente che si rispetti, occorre una altrettanto prelibata ricetta affinché renda al meglio. Se le idee scarseggiano non preoccupatevi, abbiamo in serbo per voi una vera golosità da preparare a cuor leggero: il carpaccio tiepido di manzo ai funghi carote e carciofini, tenero e saporito. Il carpaccio tiepido di manzo ai funghi carote e carciofini è un secondo piatto squisitamente autunnale, che porterà sulla vostra tavola una ventata di allegria e raffinatezza. Talmente buono e ricco che piacerà anche agli ospiti dal palato più sopraffino. Il suo aspetto del resto dice tutto, una vera leccornia da gustare con gli occhi!

Preparazione
Passo 1
"Lavate le carote, raschiatele e sbollentatele per qualche minuto in acqua leggermente salata; scolatele e tagliatele a rondelle sottili. Sgocciolate i carciofini e tagliateli a spicchi."
Passo 2
"Mondate i funghi, eliminate la parte radicale, passateli con un foglio di carta assorbente da cucina, leggermente inumidito, e affettateli sottilmente."
Passo 3
"Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola con un filo di olio. Aggiungete i funghi e fateli trifolare finché si saranno asciugati. Poco prima del termine, regolate di sale e pepate. Levate e lasciate raffreddare."
Passo 4
"Distribuite il carpaccio in piatti che possano andare in forno. Condite con un filo di olio, una spruzzata di succo del limone, un pizzico di sale e una macinata di pepe, unite i funghi e le carote, e passate sotto il grill del forno per 5 minuti."
Passo 5
"Trascorso il tempo, levate, completate con i carciofini sott’olio, tagliati a spicchietti, qualche scaglietta di parmigiano e un po’ di cerfoglio, e servite."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Funghi champignon
400 g Carpaccio di bovino
2 Carote
1 Scalogni
1 Limoni
1 Cerfoglio
q.b. Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe