Il carpaccio farcito ai fagiolini e pesto è un gustoso secondo piatto di carne

Carpaccio Farcito ai Fagiolini e Pesto

Come preparare il carpaccio farcito ai fagiolini e pesto

Il carpaccio farcito ai fagiolini e pesto è un delicato secondo piatto a base di carne e verdurine fresche.

Il carpaccio farcito ai fagiolini e pesto, un secondo piatto freddo e delicato

Il carpaccio farcito ai fagiolini e pesto è un raffinato secondo piatto di carne bianca di vitello. Le sottili fette di carne cruda sono avvolte intorno a fagiolini lessi e pomodorini ricoperti da un delizioso condimento di pesto. Questo gustoso e profumato piatto freddo è ottimo da gustare soprattutto in estate. Il carpaccio di vitello è una pietanza tipica della cucina italiana degli anni '50 e fu preparato per la prima volta a Venezia. Questo gustoso secondo piatto solitamente viene cucinato con la carne rossa e, tuttavia, in questo caso la nostra ricetta utilizza il vitello, una carne molto leggera e delicata. L'accostamento di fagiolini e pomodori con il vitello risulta perfetto per donare al piatto una fresca fantasia di sapori. Il carpaccio farcito ai fagiolini e pesto è una squisitezza perfetta per un pranzo o una cena formali.
Preparazione
Passo 1
Spuntate e sciacquate i fagiolini; lessateli al dente in acqua bollente. Sfogliate il porro, dividete la parte esterna in lunghi fili sottili e scottateli per qualche istante in acqua bollente. Scolateli e tenete da parte. Tagliate i pomodori in lunghe listerelle sottili.
Passo 2
In un mixer raccogliete il basilico, 5-6 cucchiai di olio, 1 spicchio di aglio e un pizzico di sale, e frullate. Spalmate le fettine di carne con un velo di pesto; cospargetele con il grana e distribuitevi sopra i fagiolini e le listerelle di pomodoro. Arrotolatele e legatele con i fili di porro.
Passo 3
Tostate leggermente le fette di pane sotto il grill del forno, strofinatele con l’aglio restante e distribuitevi sopra la misticanza e i pomodorini a spicchi. Tenete da parte. Preparate una citronette: sbattete il succo di limone con un pizzico di sale e di pepe, versando a filo 6-7 cucchiai di olio e profumando con l’erba cipollina tagliuzzata.
Passo 4
Sistemate i rotolini di carne su una placca, rivestita con carta forno, e passateli in forno per 1 minuto. Sistemate gli involtini sopra le fette di pane, irrorate con la citronette e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
8 Carpaccio di bovino
200 g Fagiolini
80 g Grana
2 Pomodori
6 Pomodori pachino
1 Porri
200 g Misticanza
1 Basilico
2 spicchi Aglio
4 fette Pane
1 Limoni
q.b. Erba cipollina
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe