Carpaccio di Vitello con Zucchine e Salsa di Yogurt e Senape

Carpaccio di Vitello con Zucchine e Salsa di Yogurt e Senape

Delizioso carpaccio di vitello con zucchine croccanti

Un delicato Carpaccio di Vitello con Zucchine croccanti, condito con una Salsa di Yogurt e Senape aromatizzata con succo di limone ed erba cipollina

Un semplice piatto dal grande effetto: Carpaccio di Vitello con Zucchine e Salsa di Yogurt e Senape

Il carpaccio di vitello con zucchine e salsa di yogurt e senape è un'ottima idea nel caso in cui voleste gustare un buon secondo piatto a base di carne e golosamente guarnito. A fare da base a questa portata è il magatello di vitello, detto anche girello, un taglio di carne pregiato che ben si adatta a questo tipo di ricetta.

Per la preparazione del carpaccio, la carne di vitello deve essere tagliata a fette molto sottili: su quest'ultima viene adagiato il resto degli ingredienti, squisiti e particolari. Le zucchine, affettate a julienne e saltate in padella con olio extravergine di oliva, costituiscono un altro tocco di gusto di primo piano e sono poste subito sulla carne.

A completare il piatto troverete una deliziosa salsa a base di yogurt, senape e succo di limone, insaporita con pepe ed erba cipollina: verrà servita a parte e, contemporaneamente, fungerà da guarnizione per le zucchine. Vediamo subito come preparare questa portata eccellente!

Preparazione
Passo 1
Mondate e lavate le zucchine, ricavate solo la parte verde e tagliatela a julienne.
Scaldate un filo di olio in una casseruola, aggiungete la julienne verde di zucchine e fatela saltare per pochi minuti. Poi levate e lasciate raffreddare.
Passo 2
Raccogliete lo yogurt in una ciotola, aggiungete 1 cucchiaio di senape, il succo del limone e un pizzico di sale. Profumate con una macinata di pepe e un po’ di erba cipollina, aggiungete 1 bicchiere abbondante di olio e lavorate fino a ottenere una salsa omogenea.
Passo 3
Distribuite le fettine di magatello o girello nei piatti individuali, unite le zucchine velate con un po’ della salsa preparata e servite con altra salsa a parte.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Girello di bovino
125 g Yogurt bianco
1 Limoni
3 Zucchine
q.b. Erba cipollina
q.b. Senape
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe