Carpaccio di chianina bio al sale rosa dell’himalaya

Carpaccio di chianina bio al sale rosa dell’himalaya

Ecco come preparare il carpaccio di chianina bio al sale rosa dell’himalaya

Ecco come preparare il carpaccio di chianina bio al sale rosa dell’himalaya, un piatto adatto a qualsiasi esigenza

Ricetta del carpaccio di chianina bio al sale rosa dell'himalaya

Il carpaccio di chianina bio al sale rosa dell’himalaya è un secondo piatto prelibato che riuscirà a stupire gli ospiti con il suo gusto deciso ed inconfondibile. Questa portata può anche essere servita con delle zucchine croccanti, in modo da creare un mix di sapori capace di soddisfare anche i palati più difficili. Se si è alla ricerca di un piatto indicato a qualsiasi stagione e a qualsiasi ricorrenza, allora il carpaccio di chianina bio al sale rosa dell'himalaya potrebbe essere la scelta giusta. Infatti questo piatto, oltre ad avere un sapore eccelso, si presenterà anche molto gradevole alla vista, grazie ai suoi molti colori. Facile e veloce, questa ricetta darà un tocco di classe al nostro menù, soddisfando anche il palato degli ospiti più esigenti.

Preparazione
Passo 1
Tritate finemente le spezie e l’aglio. Ungete la carne con un filo di olio e cospargetela con il composto di spezie. In un contenitore abbastanza capiente realizzate un letto di sale grosso, adagiate sopra la carne e ricoprite interamente con il sale.
Passo 2
Mettete sopra dei pesi, in modo che la carne venga pressata, e lasciate in frigorifero per almeno 48 ore. Trascorso questo tempo, togliete la carne, spazzolatela e lasciatela asciugare in un luogo fresco per 5-6 ore. Tagliate la carne a fettine sottili e conditele con una vinaigrette fatta con aceto balsamico e olio; completate con uvetta e pinoli, e tenete da parte.
Passo 3
Per le zucchine: lavate e mondate le zucchine, quindi tagliatele a julienne e lasciatele asciugare dalla loro acqua. Amalgamate la farina, l’acqua e il sale fino a ottenere una pastella dalla consistenza liquida; lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Passo 4
Asciugate le zucchine con fogli di carta assorbente da cucina, quindi immergetele nella pastella e friggetele in abbondante olio ben caldo; quando saranno ben dorate, scolatele e fatele asciugare. Distribuite la carne nei piatti da portata, guarnite con le zucchine croccanti e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
30 g Aglio
60 g Rosmarino
30 g Salvia
15 g Semi di finocchietto
15 g Pepe nero
10 g Coriandolo
q.b. Aceto balsamico
q.b. Uvetta
q.b. Pinoli
q.b. Olio extravergine di oliva
2 Zucchine
2 cucchiai Farina di grano
1 bicchiere Acqua