Il capretto al forno con carciofi è un grande classico della cucina italiana

Capretto al Forno con Carciofi

I segreti della preparazione del capretto al forno con carciofi

Il capretto al forno con carciofi è un delizioso secondo piatto di carne cucinato con carciofi, olive, cipolle e aglio.

Il capretto al forno con carciofi, un secondo piatto perfetto per le feste

Il capretto al forno con carciofi è un delizioso secondo piatto di carne bianca accompagnata da verdure. La carne di capretto si marina in un'emulsione di succo di limone, origano e pepe. Questo pietanza è perfetta da gustare in primavera quando i carciofi sono di stagione. Il capretto è un capo d'età inferiore a 12 mesi e il sapore delicato e gustoso di questa carne bianca ricorda molto l'agnello. La ricetta del capretto al forno con carciofi è un grande classico della cucina italiana meridionale e viene solitamente cucinato per il pranzo di Pasqua. Le olive e i carciofi esaltano delicatamente la carne del capretto e la rendono particolarmente morbida e gustosa. La preparazione del capretto al forno con carciofi richiede molto tempo e attenzione. Il risultato finale, tuttavia, è una straordinaria pietanza ottima in occasioni formali e festive che stupirà in modo piacevole i vostri commensali!

Come preparare il prelibato e genuino capretto al forno con carciofi, un secondo piatto perfetto da gustare nelle grandi occasioni

Il capretto al forno con carciofi è una specialità ricca di sapore e dall'aspetto decisamente invitante, ideale da realizzare ogni qualvolta si desideri sorprendere i propri ospiti con un secondo piatto rustico e tradizionale. La carne del capretto è molto apprezzata per il suo gusto intenso e stuzzicante, esaltato ancor di più dalla cottura in forno con le olive e il limone. La ricetta che vi proponiamo è tipicamente primaverile, e potete servirla anche in occasione di un pranzo pasquale in famiglia, in alternativa al classico agnello. Il capretto al forno con carciofi è un arrosto fragrante e genuino, ottimo se gustato con del buon vino rosso e del pane casereccio tostato. Semplicissimo da preparare in casa, riuscirà a conquistare il palato anche dei buongustai più esigenti. Insomma, non potete assolutamente lasciarvelo sfuggire!

Preparazione
Passo 1

Condite la carne

"Sbucciate la cipolla e fatela a fettine sottili. Sistemate il capretto a pezzi in una pirofila da forno, spremete 2 limoni e irrorate la carne con il succo ottenuto. Profumate con abbondante origano e una macinata di pepe nero e aggiustate di sale."
Passo 2

Marinate

Coprite la carne con le fettine di cipolla e sigillate con la pellicola trasparente. Lasciatelo marinare in frigo per una notte intera.
Passo 3

Aggiungete il limone

Il giorno successivo unite al capretto gli spicchi di aglio in camicia e 1 limone, tagliato a pezzi. Condite con il sale e spruzzate con il succo del limone rimanente. Infornate e fate cuocere a 220°C per circa 1 ora.
Passo 4

Completate con le olive

Trascorsi 40 minuti, aggiungete i carciofi, mondati e tagliati a fettine, e le olive e terminate la cottura. Sfornate e fate riposare per circa 10 minuti. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
2 kg Carne di capra
4 Carciofi
100 g Olive
4 Limoni
1 Cipolle bianche
6 spicchi Aglio
q.b. Origano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe