Cannoli ai Due Macinati con Ricotta di Pecora e Granella di Pistacchi

Cannoli ai Due Macinati con Ricotta di Pecora e Granella di Pistacchi

Cannoli ai due macinati con ricotta di pecora e granella di pistacchi: un secondo piatto dal profumo

I cannoli ai due macinati con ricotta di pecora e granella di pistacchi sono una ricetta sfiziosa e golosa a cui è difficile rinunciare!

Come preparare in casa i prelibati e raffinati cannoli ai due macinati con ricotta di pecora e granella di pistacchi, perfetti da servire nelle grandi occasioni

Delle volte rimaniamo ore a rimuginare su quali pietanze potremmo preparare in occasione di una cena importante o un pranzo festivo, quando basterebbe affidarci ai gusti semplici e genuini della nostra meravigliosa terra per avere subito la giusta ispirazione. Oggi proponiamo noi una ricetta golosa e sfiziosa, che vi conquisterà a prima vista, grazie al suo aspetto elegante e aggraziato. I cannoli ai due macinati con ricotta di pecora e granella di pistacchi sono un'idea che nasce dall'unione della tradizione siciliana con l'aggiunta di un pizzico di briosa fantasia e innovazione. Il classico cannolo, qui proposto in versione salata e totalmente realizzato con la carne, è farcito con tipici del sud Italia: i pistacchi, l'arancia e la ricotta.

Preparazione
Passo 1
"Raccogliete i due macinati in una ciotola. Unite le uova, regolate di sale e amalgamate. Dividete il composto in due parti uguali. Prendete una metà, e ricavate 4 dischi piuttosto grandi, spessi più o meno 1 cm."
Passo 2
"Raccogliete il doppio macinato rimasto in una ciotola, unite la ricotta e la scorza grattugiata dell’arancia, e amalgamate."
Passo 3
"Farcite i dischi con il composto ottenuto e arrotolateli su sé stessi a mo’ di cannolo. Passate i cannoli in un po’ di pangrattato, e le loro estremità in un po’ di granella di pistacchi."
Passo 4
"Scaldate un filo di olio in una padella, disponete i cannoli e fateli rosolare in modo uniforme, girandoli ogni tanto. Incoperchiate e proseguite la cottura per circa un quarto d’ora. Trascorso il tempo levate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Macinato di manzo
200 g Macinato di suino
300 g Ricotta di pecora
2 Uova
1 Arance
q.b. Pangrattato
q.b. Granella al pistacchio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale