Cannelloni tacchino formaggio e broccoli con erba cipollina

Cannelloni Tacchino Formaggio e Broccoli

Cannelloni tacchino formaggio e broccoli: una ricetta nutriente e sfiziosa

I cannelloni tacchino formaggio e broccoli sono un delizioso primo piatto che piace a grandi e piccoli.

Come preparare in casa i deliziosi e prelibati cannelloni tacchino formaggio e broccoli, un primo piatto perfetto per le grandi occasioni

I cannelloni tacchino formaggio e broccoli sono una specialità ricca di gusto e dall'aspetto a dir poco appetitoso, ideale da portare in tavola durante un piacevole pranzo domenicale in famiglia. Siamo certi che la nostra fantasiosa e golosa ricetta riuscirà a conquistare anche il palato dei più piccoli, grazie alla sua consistenza morbida, cremosa e leggermente filante. Realizzare i cannelloni tacchino formaggio e broccoli è più semplice di quanto si possa immaginare! La scelta dei formaggi è fondamentale: il roquefort regala all'insieme un gusto intenso e davvero irresistibile. Fidatevi, una volta assaggiati non riuscirete più a farne a meno! Consigliamo di servire questa pietanza ancora calda, possibilmente nel periodo invernale, con i broccoli freschi di stagione. Non vi resta che provarli!
Preparazione
Passo 1
Lavate le cimette di broccolo e lessatele in abbondante acqua leggermente salata per 5 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare. Tagliate a tocchetti il petto di tacchino e fateli rosolare in padella con un filo di olio. Salate e pepate leggermente. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire, quindi tritate finemente la carne con l’aiuto di un robot da cucina.
Passo 2
"In una casseruola versate la panna fresca e portate a ebollizione; aggiungete il roquefort a pezzetti e, mescolando con un cucchiaio di legno, fate sciogliere a fuoco dolce. Aggiungete metà brodo di pollo e la carne. Salate, pepate, unite le cimette di broccolo e mescolate; profumate con un pizzico di noce moscata e 2 cucchiai di erba cipollina."
Passo 3
"In un pentolino scaldate la besciamella, aggiungete il brodo e l’erba cipollina rimanenti, e fate cuocere per circa 10 minuti. Con l’aiuto di un cucchiaino riempite i cannelloni con la farcia preparata e sistemateli in piccole pirofile leggermente imburrate."
Passo 4
Versate la besciamella sui cannelloni, spolverizzate con il gruyère e fate cuocere in forno a 180 °C per 30 minuti. A cottura ultimata, sfornate, lasciate riposare per qualche minuto e portate in tavola.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
12 Cannelloni
200 g Carne di tacchino
130 g Broccoli
100 g Roquefort
25 cl Panna
25 cl Brodo di carne
150 g Besciamella
4 cucchiai Erba cipollina
80 g Groviera
q.b. Noce moscata
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe