Brasato di Manzo al Vinsanto con Prugne e Castagne

Brasato di Manzo al Vinsanto con Prugne e Castagne

Brasato di manzo al vinsanto con prugne e castagne: un secondo piatto ricco di sapore

Il brasato di manzo al vinsanto con prugne e castagne è eccellente piatto dall'aspetto raffinato e invitante.

Come preparare in casa il prelibato brasato di manzo al vinsanto con prugne e castagne, una delizia da servire nelle grandi occasioni

Che la carne di manzo abbinate ai sapori dolci sia un'autentica bontà, è risaputo. Non resta che esplorare nuove sfumature di profumi e aromi per creare la combinazione vincente, capace non solo di stuzzicare il palato, ma anche di portare una ventata di novità in tavola. Invitate tutti i vostri più cari amici e preparatevi a servire una cena davvero speciale, che come secondo avrà il nostro meraviglioso brasato di manzo al vinsanto con prugne e castagne. Il segreto della sua eccezionale squisitezza? La salsina al vino e sapori tipicamente autunnali, che rendono il brasato di manzo al vinsanto con prugne e castagne un vero e proprio comfort food. Realizzarlo richiede due orette di tempo, ma con la giusta organizzazione riuscirete a godervi un lauto pasto che vi lascerà sbalorditi.

Preparazione
Passo 1
"Legate il girello con spago da cucina. Schiacciate l’aglio in camicia e affettate finemente le cipolle; raccogliete tutto in una ciotola capiente, unite il girello e bagnate con 1 bicchiere di vinsanto. Salate, pepate e lasciate marinare per circa 4 ore, girando ogni tanto la carne."
Passo 2
"Tritate finemente timo e rosmarino, e spezzettate le foglie di alloro. Scolate il girello dalla marinata, e passatelo nel trito di erbe e nelle foglie di alloro spezzettate, facendoli aderire bene. Trasferite la carne in una teglia e aggiungete il liquido della marinata; mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per circa 40 minuti."
Passo 3
"Nel frattempo incidete le castagne e lessatele in acqua bollente, leggermente salata; una volta cotte, scolatele e pelatele ancora tiepide. Sciacquate le prugne, tagliatele a spicchi ed eliminate il nocciolo."
Passo 4
"Raccogliete gli spicchi in una casseruola e spruzzateli con un po’ di vino rosso. Mettete sul fuoco e fate cuocere dolcemente per circa 5/6 minuti, bagnando ogni tanto con un altro po’ di vino. Scolate le prugne e tenetele da parte. Alzate la fiamma e fate restringere il liquido di cottura per qualche minuto, fino a ottenere una salsina abbastanza densa."
Passo 5
"Sfornate il girello e lasciate riposare per qualche minuto. Tagliatelo a fette e servite con le prugne, le castagne e la salsina preparata."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Brasato, stufato o stracotto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Girello di bovino
200 g Castagne
2 Cipolle rosse
8 Prugne
1 Alloro
1 Timo
1 Rosmarino
1 Aglio
q.b. Vinsanto
q.b. Vino rosso
q.b. Sale
q.b. Pepe