Brasato di Magatello di Vitello al Ginepro cotto in padella

Brasato di Magatello di Vitello al Ginepro

Brasato di Magatello di Vitello al Ginepro: un secondo piatto a tutto gusto

Brasato di Magatello di Vitello al Ginepro cotto in padella, con contorno di Crema di Verdure e sfumato col Gin

Brasato di Magatello di Vitello al Ginepro: un secondo piatto saporito ed originale

Il Brasato di Magatello di Vitello al Ginepro è una valida alternativa al classico brasato. Ideale da proporre ad un pranzo domenicale o per festeggiare adeguatamente un'occasione speciale, è semplicissimo da preparare. Il magatello, noto anche come girello è un taglio di vitello molto pregiato, dalle carni tenere, poco grasse e succose. Garantirà un risultato eccellente, con i complimenti dei vostri ospiti. Come tutti i brasati, richiede una cottura molto lunga di circa 50 minuti. Sfumatelo con il gin e profumatelo con bacche di ginepro, qualche rametto di timo, di rosmarino e foglie di alloro. A fine cottura, lasciate la carne da parte per qualche minuto. Affettatela e servitela nei piatti con la salsina realizzata con il fondo di cottura. Abbinate un bicchiere di vino rosso corposo e persistente al palato. Esalterà piacevolmente il sapore della carne.
Preparazione
Passo 1
Infarinate la carne, quindi salatela e pepatela; tritate finemente le erbe aromatiche e schiacciate le bacche di ginepro (tenete da parte qualcuna intera), passate la carne nel trito di erbe, facendolo aderire bene, e avvolgetela nelle fettine di lardo. Legatela infine con spago da cucina.
Passo 2
Mondate e tagliate grossolanamente tutte le verdure. Fatele appassire in una casseruola capiente con un filo di olio; mettete la carne e fatela rosolare bene da tutti i lati. Sfumate con il gin e fate cuocere a fuoco lento per circa 50 minuti.
Passo 3
Trascorso il tempo di cottura, levate la carne e lasciatela riposare. Raccogliete il fondo di cottura in un mixer da cucina e frullate fino a ottenere una salsa dalla consistenza vellutata. Tagliate la carne a fette sottili, nappatele con la salsa, guarnite con le bacche di ginepro tenute da parte e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Magatello
1 Patate
2 Pomodori
100 g Lardo
50 g Ginepro
1 costa Sedano
1 Cipolle bianche
2 Carote
2 foglie Alloro
q.b. Timo
q.b. Farina di grano
1 bicchiere Gin
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe bianco