Brasato di Coppa di Maiale

Brasato di Coppa di Maiale

Brasato di coppa di maiale: un secondo piatto dal sapore ricco e prelibato

Il brasato di coppa di maiale è un eccellente piatto da servire nelle grandi occasioni.

Come preparare uno squisito e invitante brasato di coppa di maiale, un raffinato secondo piatto adatto alle occasioni più importanti

La coppa di maiale è un prodotto pregiato e di eccellente bontà, che se saputo cucinare a regola d'arte è capace di regalare grandi soddisfazioni. La sua carne tenera e saporita è gradita da grandi e piccoli, e per questo è ottima da portare in tavola anche durante una cena speciale, in cui si desidera stuzzicare il palato di tutti i propri ospiti. Naturalmente occorre avere la giusta idea, per realizzare una ricetta che sia all'altezza della prelibatezza del taglio. Oggi vi sveliamo il nostro segreto per preparare un delizioso brasato di coppa di maiale, arricchito con aromi e spezie. Semplice da realizzare ma dalla lunga cottura, il brasato di coppa di maiale si presta bene ad essere servito durante un pranzo domenicale in famiglia, magari accompagnato da un ricco contorno di patate al forno o da una fresca insalata di stagione.

Preparazione
Passo 1
"Lavate, mondate e tagliate a tocchetti sedano, carote e cipolle. Raccogliete tutto in una ciotola capiente con la carne, aggiungete le spezie, coprite con il vino e lasciate marinare per 12 ore. Trascorso il tempo, scolate separatamente la carne e gli odori (conservando anche il vino speziato)."
Passo 2
"Scaldate un filo di olio in una pentola, aggiungete la carne e fatela rosolare in modo uniforme. Bagnate con 1 bicchierino di cognac e fiammeggiate. Aggiungete il vino speziato e gli odori della marinata, e portate a bollore."
Passo 3
"Sbucciate e tagliate a pezzettoni le patate. Aggiungetele alla carne, regolate di sale, pepate, incoperchiate e proseguite la cottura a fuoco basso per almeno 1 ora e mezza."
Passo 4
"Trascorso il tempo, scolate la carne e tenetela da parte in caldo; quindi passate il liquido di cottura a un passaverdura per ottenere una salsina vellutata (nel caso, fatela ridurre per qualche minuto a fuoco basso). Portate in tavola la carne e servitela a fette, con la salsina ben calda."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Brasato, stufato o stracotto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Carote
1 Sedano
2 Cipolle bianche
2 Patate
1 l Vino rosso
1 Cannella
4 Chiodi di garofano
1 cucchiaino Ginepro
q.b. Noce moscata
q.b. Cognac
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe