Brasato di cinghiale al Chianti e cannella, una portata gourmet

Brasato di Cinghiale al Chianti e Cannella

Una tripla C di gusto eccezionale con il brasato di cinghiale al Chianti e cannella

Il brasato di cinghiale al Chianti e cannella è un secondo piatto appartenente alla gastronomia italiana, vivacizzato da un tocco di originalità

Che piatto speciale: il brasato di cinghiale al Chianti e cannella

Un ottimo secondo piatto: la carne di cinghiale proviene dalle carni nere da pelo. Non è così difficile da reperire: oltre alle macellerie, potete trovarla anche nei supermercati più forniti. In questa ricetta, la assaporeremo in una modalità che richiama fortemente la tradizione. Il brasato di cinghiale al Chianti e cannella è capace di unire il gusto del suino a quello della cacciagione, aromatizzato dal profumo eccezionale del pregiato vino e vivacizzato dal brio delicato della cannella. Un secondo piatto davvero gourmet, che richiede una preparazione attenta, soprattutto nelle fasi di marinatura, realizzata con cipolle, carote, sedano, gli aromi e il Chianti. Successivamente procederemo con la cottura vera e propria, per almeno un'ora e mezza. Servito con l'accompagnamento di una salsa ricavata dal fondo di cottura frullato, questo piatto dona una nota di intensa eleganza alla tavola.
Preparazione
Passo 1
Tagliate a tocchetti la carne di cinghiale e raccoglietela in un contenitore; aggiungete il sedano, le carote e le cipolle, tritati grossolanamente, 4 chiodi di garofano, le foglie di alloro, 5-6 bacche di ginepro e 1 cucchiaino di cannella. Versate il vino, fino a coprire completamente la carne, e fatela marinare per almeno 12 ore in frigo.
Passo 2
Togliete la carne dalla marinatura e passatela nella farina; fatela rosolare in una pentola con un filo di olio e filtrate la marinata con un colino. Aggiungete alla carne le cipolle e le carote della marinatura, 3 chiodi di garofano e la salsa di pomodoro. Salate, pepate e fate cuocere per circa 1 ora e 1/2 bagnando di tanto con il vino della marinatura.
Passo 3
Trascorso il tempo di cottura, togliete la carne e frullate il fondo di cottura con un mixer fino a ottenere una salsa densa e vellutata. Nappate la carne con la salsa e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Macinato di suino
1 costa Sedano
2 Carote
3 Cipolle bianche
q.b. Cannella
q.b. Chiodi di garofano
1 foglie Alloro
q.b. Ginepro
500 ml Vino rosso
200 g Salsa di pomodoro
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe