Bracioline di Vitello croccanti alle Erbe

Bracioline di Vitello croccanti alle Erbe

Le bracioline di vitello sono il secondo perfetto di un menù di carne ad opera d'arte

Le bracioline di vitello un piatto classico che non passa mai di moda

Bracioline di vitello croccanti alle erbe: un secondo piatto gustosissimo

Le bracioline di vitello sono una ricetta classica della tradizione culinaria italiana. Diverse sono le varianti che si possono trovare, a seconda della regione di appartenenza. Quali che siano gli ingredienti utilizzati, rimane comunque un piatto buonissimo, veloce e facile da preparare. Un piatto che non passa mai di moda, goloso e saporito è apprezzato sia dai grandi che dai piccini. Dal gusto deciso e corposo le bracioline di vitello croccanti alle erbe, sono il salva cena dell'ultimo minuto. Quando ti ritrovi ad avere a cena amici di tuo figlio, senza preavviso, tanto per fare un esempio. Lo chef Daniele Persegani ci insegna come prepararle, utilizzando una impanatura con uova profumate con noce moscata e pangrattato mescolato al formaggio e aromatizzato con erbe tritate. Il risultato è una carne aromatica e saporita, con una croccante crosticina dorata. La cottura al forno, rende questo piatto molto più salutare e leggero. Il consiglio dello chef è di servire le bracioline di vitello su un letto di misticanza, che darà un tocco di freschezza al piatto!

Preparazione
Passo 1
Battete le braciole di vitello e incidetene i lati per evitare che si arriccino in cottura. Salatele e pepatele. Rompete le uova in una ciotola, pepate, profumate con un pizzico di noce moscata e sbattete per bene. Mettete le braciole nelle uova e lasciatele riposare per una decina di minuti.
Passo 2
Sfogliate le erbe aromatiche e tritatele finemente. Miscelate il parmigiano grattugiato e il pangrattato, unite le erbe tritate e mescolate. Scolate le braciole e passatele nella panatura, premendo bene per farla aderire.
Passo 3
Disponete le braciole in una teglia, unta con un filo di olio, e infornate a 180 °C per circa 20-25 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e disponete nei piatti da portata. Accompagnate con un po’ di misticanza e qualche rametto di timo, e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Carne di suino
1 Maggiorana
1 Timo
1 Rosmarino
1 Salvia
1 q.b. Menta
4 Uova
50 g Parmigiano
50 g Pangrattato
q.b. Noce moscata
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Misticanza