Braciole Ripiene di Cuscus al Pesto alla Trapanese

Braciole Ripiene di Cuscus al Pesto alla Trapanese

Braciole ripiene di cuscus al pesto alla trapanese: un trionfo di profumi e colori tipici siciliani

Le braciole ripiene di cuscus al pesto alla trapanese sono una prelibatezza da assaporare nelle grandi occasioni!

Come preparare le ricche e prelibate braciole ripiene di cuscus al pesto alla trapanese, un piatto unico dal gusto unico e inimitabile

Con la ricetta di oggi faremo un viaggio alla riscoperta degli antichi sapori tipici della meravigliosa terra siciliana, da sempre simbolo di genuinità e bontà. Ci soffermeremo in particolare sulla ridente città di Trapani, che tra le tante prelibatezze ci offre il fantastico pesto alle mandorle e pomodorini freschi, con il quale vengono conditi i famosi busiati, apprezzati in tutto il mondo. Vi proponiamo un secondo piatto che vi conquisterà al primo assaggio: le braciole ripiene di cuscus al pesto alla trapanese, una golosità da mangiare nelle grandi occasioni. Elaborate ma non eccessivamente complesse nella realizzazione, le nostre braciole ripiene sono una delizia da assaporare in compagnia della propria famiglia e degli amici, durante un pranzo o una cena estiva. Provatele e non riuscirete più a farne a meno!

Preparazione
Passo 1
"Scaldate un filo di olio in una padella, versate il cuscus e fatelo tostare leggermente; bagnate con una tazza di brodo bollente e fate cuocere per un paio di minuti. Levate, coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare."
Passo 2
"Intanto, sciacquate i pomodorini, asciugateli, tagliateli a metà, privateli dei semi e dell’acqua divegetazione, e raccoglieteli nel bicchiere del mixer. Aggiungete la ricotta, l’aglio e un po’ di basilico, e frullate, versando a filo l’olio necessario a ottenere un pesto cremoso. Condite il cuscus con il pesto e mescolate."
Passo 3
"Frullate i taralli con i pistacchi, pepate e mescolate. Battete le fettine di vitella con un batticarne. Infarinatele, passatele prima nelle uova, leggermente sbattute, e poi nella panatura di taralli, e premetele leggermente per farla aderire."
Passo 4
"Adagiate le fettine su un foglio di carta forno.Farcitele con il cuscus, arrotolatele su sé stesse e fermatele con uno stecchine di legno. Scaldate un filo di olio in una teglia, disponete le braciole e fatele rosolare in modo uniforme."
Passo 5
"Salate, pepate, trasferite in forno già caldo a170 °C e completate la cottura per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate intiepidire; quindi tagliate le braciole a rondelle, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
10 Pomodori datterini
50 g Ricotta salata
5 Taralli
5 Pistacchi
2 Uova
1 Basilico
1 Aglio
q.b. Farina di grano
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe