Braciole ripiene al Salame dei Nebrodi Pane Pecorino e Provola

Braciole ripiene al Salame dei Nebrodi Pane Pecorino e Provola

Braciole ripiene al salame dei Nebrodi pane pecorino e provola: vediamo come portarle in tavola

Braciole ripiene al salame dei Nebrodi pane pecorino e provola guarnite con rametti di timo

Come preparare le Braciole ripiene al Salame dei Nebrodi Pane Pecorino e Provola I vostri palati reclamano un piatto con un delizioso ripieno? Allora la ricetta che fa perfettamente al caso vostro è di certo quella delle braciole ripiene al salame dei Nebrodi pane pecorino e provola! Accanto al sapore unico delle fette di vitella incontrerete il gusto senza pari della farcitura, ottenuta da un'armoniosa e abile combinazione di ingredienti diversi: il salame dei Nebrodi si sposa con la delicatezza della provola e con il gusto deciso del pecorino, e il tutto è arricchito ed esaltato dall'opera dell'aroma dei rametti di timo utilizzati come guarnizione. Otterrete così il ripieno goloso di cui siete alla ricerca, e aggiungerete inoltre una nuova, meravigliosa ricetta alla vostra lista di future opzioni culinarie. Se siete decisi a cimentarvi in questa deliziosa portata, allora andate a scoprire i tre passaggi per servirla in tavola e, finalmente, gustarla!

Preparazione
Passo 1
Tagliate la provola a dadini. Fate ammollare il pancarrè in un po’ di latte, poi strizzatelo e raccoglietelo in una ciotola. Aggiungete il pecorino, l’uovo e 1 cucchiaio di pangrattato, e amalgamate. Unite la provola a dadini, profumate con un po’ di timo tritato e una macinata di pepe, regolate di sale e mescolate.
Passo 2
Battete le fettine di vitella con il batticarne, infarinatele e adagiatele su un foglio di carta forno; copritele con le fette di salame, farcitele con il ripieno preparato e arrotolatele su sé stesse. Profumate con qualche rametto di timo e fermatele con uno stecchino.
Passo 3
Scaldate un filo di olio in una teglia, disponete le braciole e fatele rosolare in modo uniforme. Bagnate con 1/2 bicchiere di vino bianco e fate sfumare. Salate, pepate, trasferite in forno già caldo a 170 °C e completate la cottura per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate intiepidire. Tagliate le braciole a rondelle, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
70 g Salame
50 g Pecorino
50 g Provola
1 Uova
5 Timo
q.b. Latte
q.b. Pangrattato
q.b. Farina di grano
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe