Braciole con Ripieno di Patate Capperi e Rucola

Braciole con Ripieno di Patate Capperi e Rucola

Tutti i segreti della preparazione delle braciole con ripieno di patate capperi

Le braciole con ripieno di patate capperi sono un secondo piatto gustoso e delicato a base di carne di vitella.

Le braciole con ripieno di patate capperi e rucola: il gusto della carne di vitella

Le braciole con ripieno di patate capperi sono un secondo piatto di carne di vitella arricchita da una squisita farcitura. Sono un piatto sostanzioso e gustoso ideale da preparare soprattutto in primavera. La ricetta, facile e veloce, si presta a essere servita in ogni tipo di occasione.

Il segreto è la carne di vitella la quale va scelta accuratamente e lavorata finemente affinché sia morbida e ricca di gusto. Inoltre, l'impanatura leggera fa sì che la carne sviluppi una saporita e croccante crosta di pane e la farcitura di verdure, ortaggi e formaggi dona a questa pietanza tutti i sapori e i profumi mediterranei. La preparazione di questo secondo piatto è semplice e richiede solo alcuni piccoli accorgimenti.

Le braciole con ripieno di patate capperi sono una pietanza amata da tutti. Sono un'ottima scelta per i vostri pranzi o cene formali. Servitele insieme a un vino rosso fermo così da riuscire ad esaltarne pienamente i gusti.

Consigliamo, in particolare, il Colli d'Imola Sangiovese DOC.

Preparazione
Passo 1
Lavate i capperi, asciugateli e tritateli grossolanamente; spezzettate la rucola.

Schiacciate le patate con una forchetta, unite la rucola e i capperi, aggiungete il pecorino, profumate con la scorza grattugiata del limone, regolate di sale e amalgamate.
Passo 2
Battete le fettine di vitella; passatele prima nella farina, poi nelle uova, leggermente sbattute, e infine nel pangrattato, premendole bene per far aderire la panatura.

Stendetele su un tagliere, farcitele con il ripieno preparato, arrotolatele ben strette su sé stesse e fermatele con uno stecchino di legno.
Passo 3
Fate rosolare le braciole in abbondante olio di semi ben caldo, finché si sarà formata una crosticina dorata.

Trasferite in forno già caldo a 170 °C e fate cuocere per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate intiepidire.

Tagliate le braciole a rondelle, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Carne di vitello
3 Patate
10 Capperi
1 Limoni
1 Rucola
40 g Pecorino
2 Uova
q.b. Farina di grano
q.b. Pangrattato
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale