Braciola di Mortadella in Farcia di Pane

Fagottini super golosi

Una ricetta veloce da realizzare, gustosa e saporita. Le fette di mortadella avvolgono un morbido ripieno di formaggio, uova e pane ammorbidito con il latte, il tutto chiuso a fagottino e cotto nella salsa di pomodoro.

Una soluzione salva tempo che saprà accontentare i gusti di tutta la famiglia, grandi e bambini. Braciola di mortadella in farcia di pane è una ricetta saporita, semplicissima da realizzare. Un ottimo secondo piatto da accompagnare ad una fresca insalatina.

La mortadella è un salume di antica origine, conosciuta già ai tempi dei romani. Spesso è usata in cucina tagliata a fette e consumata con il pane oppure a cubetti in un antipasto oppure utilizzata come ripieno per primi e secondi piatti.

Questo piatto propone un'antica ricetta contadina legata ad una cucina povera quando non vi era la possibilità di portare in tavola le braciole di carne e allora venivano sostituite con queste "finte braciole". Curiosi di assaggiare la braciola di mortadella in farcia di pane? Seguite il procedimento. 

Preparazione
Passo 1
Mettere in ammollo il pane raffermo nel latte per una decina di minuti.
Tritare finemente basilico e prezzemolo.
In una ciotola unire il pane ammorbidito, eliminando crosta e liquido in eccesso, le uova e il pecorino. Impastare il tutto.
Passo 2
Continuare ad amalgamare aggiungendo il formaggio morbido, il prezzemolo e il basilico tritato.
Impastare con le mani sino ad ottenere una pastella omogenea.
Passo 3
Nel frattempo in un tegame scaldare un po di olio con una cipolla e aggiungere la salsa di pomodoro e qualche foglia di basilico e far cuocere lentamente.

Mentre la salsa cuoce, farcire le fette di mortadella mettendo al centro di ciascuna fetta una sfera dell'impasto.
Passo 4
Piegare a fagottino e chiudere con l'aiuto di stuzzicadenti.

Unire la mortadella ripiena al sugo di pomodoro e far cuocere lentamente per 30 minuti. Insapore con un pizzico di sale e pepe. Impiattare.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 l Salsa di pomodoro
8 fette Mortadella
200 g Pane
3 Uova
100 g Pecorino
100 ml Latte
100 g Formaggio spalmabile
q.b. Basilico
q.b. Prezzemolo
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio extravergine di oliva
1 Cipolle