Bollito di Coppa al Doppio Malto

Bollito di Coppa al Doppio Malto

I segreti della preparazione del bollito di coppa al doppio malto

Il bollito di coppa al doppio malto è una parte pregiata di carne di maiale marinata nella birra e negli aromi.

Il bollito di coppa al doppio malto: un secondo piatto gustoso e sostanzioso

Il bollito di coppa al doppio malto è un secondo piatto di carne di maiale. Questa carne prelibata è accompagnata da un fresco e delizioso contorno di verdure in agrodolce, in modo da esaltare il sapore della coppa. La pietanza è ricca e sostanziosa, ottima in inverno e consigliata in ogni occasione, sia formale, sia informale. La coppa di maiale è un taglio pregiato, gustoso e versatile in cucina. Questa parte, denominata anche capocollo in Campania e Calabria e lonza in Lazio, è la parte superiore del collo e della spalla del maiale. È estremamente tenera e ricca di grassi, infatti solitamente viene utilizzata nella preparazione di salumi oppure viene cotta alla brace. Nella nostra ricetta, invece, viene prima lasciata marinare tre giorni nella birra al doppio malto e nelle spezie e, in seguito, viene lessata lentamente diventando morbida e squisita. Il bollito di coppa al doppio malto è una pietanza ideale da proporre agli amanti della carne. La ricetta è semplice eppure raffinata nel gusto e nell'accostamento con il contorno di verdure.

Preparazione
Passo 1
"Versate 1 l di birra in una ciotola molto capiente. Aggiungete 1 l di acqua, il sale grosso e le spezie, unite la coppa di maiale, coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare al fresco per 3 giorni."
Passo 2
"Trascorso il tempo, scolate la coppa e tenetela da parte. Mondate gli odori e tagliateli a tocchetti. Raccoglieteli in una casseruola, coprite con abbondante acqua, profumate con l’alloro e portate a bollore. Unite la coppa e fatela cuocere per circa 2 ore a fuoco basso."
Passo 3
"Al termine, spegnete e lasciate intiepidire nel brodo. Una volta a temperatura, scolatela, tagliatela a fette e servitela con verdure in agrodolce a piacere."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
2 l Birra
2 Sedano
2 Cipolle bianche
2 Carote
2 Alloro
300 g Sale grosso
1 cucchiaino Pepe nero
1 cucchiaino Semi di finocchietto
1 cucchiaino Pepe
1 Cannella
4 Chiodi di garofano
q.b. Verdure