Particolarissimi Bocconcini di Agnello in Crosta di Spaghetti con Cipolle al forno

Bocconcini di Agnello in Crosta di Spaghetti con Cipolle al Forno

Bocconcini di Agnello in Crosta di Spaghetti con Cipolle al Forno, un secondo piatto di carne innova

I Bocconcini di Agnello in Crosta di Spaghetti con Cipolle al forno sono gustosi e conservano un aspetto rivoluzionario.

Bocconcini di Agnello in Crosta di Spaghetti con Cipolle al Forno, un secondo piatto di carne leggera e delicata per una cena di gusto

I Bocconcini di Agnello in Crosta di Spaghetti con Cipolle al Forno sono serviti nella maggior parte dei ristornati situati a ridosso delle zone di montagna. Soprattutto nell'ultimo periodo la preparazione del piatto è divenuta oggetto di impegno in cucina da parte di numerosi chef dal calibro internazionale. La carne adoperata per la realizzazione della ricetta è molto leggera, di semplice reperibilità e richiede meccanismi di cottura ampiamente noti. Ciò che rappresenta la vera novità in ambito culinario è la crosta di spaghetti, preparata preliminarmente e utilizzata per donare al piatto un sofisticato assetto decorativo. Il piatto è da servire caldo e si accompagna bene con un vino rosso in grado di esaltare la bontà degli ingredienti impiegati in fase di cottura della carne.
Preparazione
Passo 1
Tagliate la polpa di agnello a piccoli bocconcini. Tritate finemente le erbe aromatiche, massaggiatevi la carne e lasciatela riposare per circa 1 ora. Lessate il sedano rapa in acqua leggermente salata per pochi minuti; scolatelo, pelatelo e frullatelo con un filo di olio e un pizzico di sale e di pepe.
Passo 2
Lessate gli spaghetti in acqua salata, scolateli al dente e tenete da parte. Nel frattempo scaldate un filo di olio in padella, unitevi i bocconcini di agnello e fateli rosolare da tutti i lati. Avvolgeteli con gli spaghetti, disponeteli in una teglia, rivestita con carta forno, e infornate a 180 °C per circa 20 minuti.
Passo 3
Nel frattempo pelate le cipolle, affettatele sottilmente e conditele con un filo di olio e un pizzico di sale e di pepe. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la carne e preparate i piatti: fate una base di cipolle e adagiate sopra due bocconcini di agnello. Completate con due quenelles di sedano rapa, guarnite con la mentuccia e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Agnello
150 g Spaghetti
2 Cipolle rosse
2 Cipolle bianche
400 g Sedano
1 rametto Timo
1 foglie Salvia
1 rametto Rosmarino
1 Mentuccia
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe