Stupenda Bistecca di Petto di Vitello alla Fornara con Peperoni Arrostiti

Bistecca di Petto di Vitello alla Fornara con Peperoni Arrostiti

Bistecca di Petto di Vitello alla Fornara con Peperoni Arrostiti, la carne di vitello cucinata a reg

La Bistecca di Petto di Vitello alla Fornara con Peperoni Arrostiti è un secondo piatto completo della tradizione locale.

Bistecca di Petto di Vitello alla Fornara con Peperoni Arrostiti, una ricetta da preparare in poco tempo, utile per fare bella figura

La Bistecca di Petto di Vitello alla Fornara con Peperoni Arrostiti prevede una modalità di preparazione definita alla fornara, la quale insiste sull'utilizzo di ingredienti freschissimi e di ottima qualità, da utilizzare in fase di preparazione complessiva del piatto. La carne di vitello viene in questa ricetta trattata in modo sublime: la profumazione data all'ingrediente primario del piatto passa per quella manciata di capperi disossati, acciughe sott'olio, timo, salvia, rosmarino e alloro. In fase di cottura del petto di vitello viene adoperata anche una modica quantità di vino bianco, considerata indispensabile per esaltare ai massimi livelli un piatto della tradizione culinaria più apprezzata a livello Europeo.
Preparazione
Passo 1
Sfogliate il rosmarino e il timo, sciacquate tutte le erbe aromatiche e asciugatele con carta assorbente da cucina. Tritatele finemente con lo spicchio di aglio, le acciughe, il peperoncino e i capperi, e raccogliete tutto in una ciotola capiente.
Passo 2
Unite il vino, il succo del limone, un filo di olio e regolate di sale e di pepe. Emulsionate per bene, mettete la carne nella marinata e fate riposare per qualche ora.
Passo 3
"Trascorso il tempo di riposo, disponetela sulla griglia a una distanza di circa 40 cm dal fuoco (che dovrà essere vivace) e fate cuocere circa 8 minuti per lato. Per rendere la parte esterna più "abbrustolita", avvicinatela alla brace gli ultimi 2 minuti. Togliete, impiattate e servite con i peperoni arrostiti. "

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 fette Carne di vitello
1 spicchio Aglio
2 Acciughe
q.b. Capperi
q.b. Timo
q.b. Salvia
q.b. Rosmarino
2 foglie Alloro
1 Limoni
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe