Bistecca alla Fiorentina

Bistecca alla Fiorentina

Come preparare un'ottima bistecca alla fiorentina cotta con la brace a legna, come vuole l'antica tradizione.

La bistecca alla fiorentina è una ricetta tipica della cucina toscana, che grazie alla sua bontà è divenuta celebre in tutto il mondo. Si prepara con il taglio più pregiato del vitello, la lombata con osso, e viene cotta rigorosamente sulle braci ardenti della legna. Una buona bistecca alla fiorentina deve pesare almeno 1,3 kg ed essere alta 4/5 cm. La cottura al sangue garantisce alla carne la giusta morbidezza e succulenza, che l'ha resa nel tempo tanto celebre. L'origine della bistecca alla fiorentina si perde nella notte dei tempi e risale con tutta probabilità all'epoca rinascimentale. Si racconta che venne preparata in occasione della festa di san Lorenzo, il 10 agosto, dalla facoltosa famiglia De Medici, per accogliere un gruppo di cavalieri inglesi. Colpiti dalla squisitezza della carne, la chiamarono beef steak, che venne poi italianizzato con il termine bistecca.

Preparazione
Passo 1
"Prima di cucinare la carne, lasciatela fuori dal frigorifero alcune ore, affinché la temperatura del centro sia pari a quella della superficie. La fiorentina va cotta sulla brace di legna, l’unica in grado di esaltarne al massimo il sapore e di arricchirla con le resine e gli umori del legno. Quindi iniziate accendendo il fuoco."
Passo 2
"Ricavata una bella brace posizionateci una gratella, a circa 20 cm dalla brace, e lasciatela arroventare prima di metterci la bistecca. Aiutatevi con le mani o le pinze ed evitate di bucare la carne con forchette o forchettoni."
Passo 3
"Farete cuocere la carne 4-5 minuti per lato (considerando anche la base), avendo cura di rigirare la bistecca una sola volta, sempre senza usare forchette o forchettoni."
Passo 4
"Cuocerete la carne al sangue, fino a renderla morbida e saporosa. Una cottura più prolungata la priverebbe di troppi succhi e la renderebbe stopposa. Servitela, volendo, condita con un pizzico di sale e un filo di ottimo olio extravergine."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Alla griglia o alla brace

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
q.b. Sale