Bistecca alla Fiorentina

Bistecca alla Fiorentina

Succulento e prelibato secondo piatto cotto alla brace

La Bistecca alla Fiorentina è un grande classico della cucina Toscana a cui è difficile resistere, grazie alla bontà della sua carne

Come preparare un'ottima Bistecca alla Fiorentina cotta alla brace secondo l'antica tradizione

La bistecca alla fiorentina è un grande classico della cucina italiana, rinomata per la sua immensa bontà e tanto lodata per la sua carne tenera cotta al sangue. Basta poco per rendere speciale una serata tra amici, se ad animarla c'è del buon vino e un succulento secondo piatto cotto alla brace. La bistecca alla fiorentina riesce a mettere d'accordo grandi e piccoli, ed è perfetta da servire insieme a una fresca insalata dell'orto.

Semplice da preparare, ma allo stesso tempo raffinata, i vostri ospiti ne rimarranno entusiasti! La bistecca alla fiorentina non è una semplice e gustosa carne alla brace ma è necessario attenersi ad alcune regole per ottenere il miglior risultato possibile. Il segreto per cuocere alla perfezione la bistecca alla fiorentina? Portarla fuori dal frigorifero qualche ora prima della cottura, in modo tale che la temperatura della carne sia uniforme.

Naturalmente non bisogna dimenticarsi della brace, che deve essere rigorosamente di quercia, castagno o faggio. La carne deve essere girata una sola volta per lato, utilizzando delle pinze per evitare di infilzarla con la forchetta. Quale sarà alla fine il risultato? Una bistecca alla fiorentina ben cotta fuori ma con un interno rigorosamente rosso. Diffidate dalle imitazioni e preparate voi stessi un'ottima bistecca secondo l'antica tradizione fiorentina!

Preparazione
Passo 1
Preparate una brace e scaldatela, quindi adagiate sopra una gratella, a circa 20 cm dalla brace, e lasciate arroventare.
Passo 2
Disponete sopra la carne e fatela cuocere 4-5 minuti per lato (giratela con le pinze per evitare di bucarla e far fuoriuscire i suoi succhi). In questo modo otterrete una cottura al sangue, con una carne molto morbida e saporita.
Passo 3
Trasferite la carne su un tagliere, conditela con un pizzico di sale ed eventualmente un filo di olio a crudo, e tagliatela a fettine. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Alla griglia o alla brace

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
1 kg Carne di vitello
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale