Una composizione da Gourmet per questo Battuto al Coltello di Chianina con Sfoglia di pomodoro e Ric

Battuto al Coltello di Chianina con Sfoglia di pomodoro e Ricotta

Il Battuto al Coltello di Chianina con Sfoglia di pomodoro e Ricotta è una ricetta leggera e ricca d

E’ un piatto veloce che non rinuncia al gusto, il Battuto al Coltello di Chianina con Sfoglia di pomodoro e Ricotta.

Il Battuto al Coltello di Chianina con Sfoglia di pomodoro e Ricotta è una ricetta semplice che racchiude un alto potere nutritivo.

E’ una realizzazione in cui le componenti principali sono due. Una è la qualità della carne, importantissima quando vogliamo cimentarci in ricette che ne prevedono la consumazione cruda, recatevi per l’acquisto dal vostro macellaio di fiducia. La seconda è la vostra abilità con il coltello. Sarete seguiti passo passo per riuscire a realizzare un Battuto al Coltello degno di uno Chef stellato. Quindi se vi sentite pronti a mettere alla prova le vostre abilità, o perché no, acquisirne di nuove questa ricetta vi permetterà di sperimentarvi. Le proprietà nutritive della carne cruda sono tantissime, in molti conserviamo ricordi di un altro tempo in cui la consumazione della carne cruda era più frequente soprattutto per i bambini. Il Battuto al Coltello di Chianina con Sfoglia di pomodoro e Ricotta è in tutto e per tutto una ricetta light veloce da realizzare.
Preparazione
Passo 1

Fate a fettine la carne

Con il trinciante a lama liscia tagliate la polpa di chianina a fettine procedendo in senso orizzontale.
Passo 2

Battetela finemente

Battete la carne a fendente e condite con un pizzico di sale per ravvivare il colore; sempre con la lama a fendente, tagliate ancora la carne fino a sminuzzarla.
Passo 3

Spalmatela

Con la lama del coltello di piatto, spalmate la carne; raccoglietela e, di nuovo, battete e spalmate. Tagliate a fette sottili i pomodori, salate, pepate e tenete da parte.
Passo 4

Eliminate i nervi e…

Sfilettate i nervi aiutandovi con uno spelucchino. Tritate finemente una decina di cucunci e amalgamateli alla ricotta setacciata.
Passo 5

…conditela

Trasferite la carne su un foglio di carta forno, spalmatela di olio e impastatela delicatamente nella carta. Condite con la salsa worcestershire, qualche goccia di tabasco, la senape e un pizzico di sale e di pepe; amalgamate, profumate con poca scorza di limone grattugiata e fate marinare.
Passo 6

Alla fine via di coppapasta

Con un coppapasta fate uno strato di battuto; mettete sopra la ricotta e ripetete la sequenza un’altra volta. Foderate con le sfoglie di pomodoro e guarnite con 2 cucunci. In un cucchiaio adagiate un tuorlo, pepate e condite con un filo di olio a crudo. Servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Pomodori
250 g Ricotta di bufala
1 cucchiaio Salsa Worcester
4 cucchiaini Senape
4 Tuorli
1 Limoni
q.b. Capperi
q.b. Tabasco