ascia del macellaio

Ascia del Macellaio

Un secondo piatto classico che piace tanto anche ai bambini

L'ascia del macellaio potrebbe, a prima vista e ad un occhio inesperto, sembrare la classica cotoletta, invece nasconde alcuni piccoli segreti che ve la faranno amare

Cotoletta o ascia del macellaio?

L'ascia del macellaio parte dal concetto di cotoletta e approda in qualcosa di più buono, più grande, più gustoso, più originale, insomma qualcosa di veramente più esagerato.

Perfetta in ogni occasione è il piatto preferito da tutti i bambini, ma in questa versione sarà adorata anche dagli adulti. Un pezzo di carne di suino con l'osso, alta e ricca di gusto, in cui la qualità e la filiera certificata concorrono a rendere questa ricetta davvero deliziosa.

Il contorno richiama palesemente alle tradizioni d'oltralpe visto l'utilizzo di una senape addolcita; ma l'ascia del macellaio è fortemente radicata nel suo terriorio sia per la carne utilizzata che per la panatura, che si sceglie di fare con un trito di taralli di mandorle e sugna tipici della Campania.

Non aspettiamo oltre e tuffiamoci nei sapori e nelle tradizioni del Sannio GUARDIAMO LA VIDEO RICETTA oppure seguiamo gli step di preparazione per preparare l'ascia del macellaio: una ricetta facile veloce e soprattuto gustosa.

 

Preparazione
Passo 1
Marinate le bistecche di suino con sale e spezie.

Cuocetela poi in un padella antiaderente e una volta cotta fatela asciugare.
Passo 2
Passate le bistecche nella farina, nelle uova e infine nel pane grattuggiato grosso mischiato con tarallo, sugna e pepe.

Immergete la bistecca nell'olio di arachidi per qualche minuto fino alla sua doratura.
Passo 3
Servite con contorno di mele con cannella, fagiolini, pomodori confit e insalata di cetrioli con senape.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1200 g Carne di suino
200 g Taralli
200 g Pangrattato
2 Uova
2 l Olio di arachidi
q.b. Sale
q.b. Pepe
per il contorno
q.b. Fagiolini
q.b. Pomodori confit
q.b. Insalata verde
q.b. Senape
q.b. Mele
q.b. Cannella