Arrotolata di Tacchino con Crema di Ricotta densa

Arrotolata di Tacchino con Crema di Ricotta

Arrotolata di Tacchino con Crema di Ricotta: un secondo piatto semplice ma sfizioso

Arrotolata di Tacchino con Crema di Ricotta densa, Pistacchi già sgusciati, Mandorle pelate, Mortadella a fette, Timo e Prezzemolo

Arrotolata di Tacchino con Crema di Ricotta: un secondo piatto da leccarsi i baffi

L'Arrotolata di Tacchino con Crema di Ricotta è una preparazione gustosa e sfiziosa. Semplice da realizzare, non richiede particolari competenze in cucina ed è apprezzata sia dagli adulti più esigenti che dai bambini. Le carni di tacchino a differenza del pollo si mantengono più tenere e succose ed accolgono maggiormente gli aromi, quali timo e prezzemolo. Per ottenere ottimi risultati, nella scelta della fesa fatevi consigliare preferibilmente dal vostro macellaio di fiducia. L'Arrotolata di Tacchino con Crema di Ricotta combina la tenerezza della carne, il pistacchio e le mandorle croccanti con la morbidezza e la densità della crema di ricotta. La cottura in tegame, inoltre, rende il piatto saporito e leggero. Proponetelo ad un pranzo domenicale con amici e parenti oppure per un'occasione speciale. Il successo è assicurato! Servite le fette in piatti individuali accompagnandole con la crema di ricotta.
Preparazione
Passo 1
Ricavate una fetta unica dalla fesa di tacchino, schiacciatela con un batticarne e conditela con sale e pepe. Coprite con la mortadella, profumate con il prezzemolo, tritato, arrotolate e legate con spago da cucina.
Passo 2
Tritate finemente i pistacchi e le mandorle e raccogliete il trito in un piatto piano. Ungete di olio l’arrotolato di tacchino e passatelo nel trito per ricoprirlo bene.
Passo 3
Scaldate un filo di olio in un tegame, unite la carne e fatela rosolare. Bagnate con il vino e fate sfumare. Aggiungete il trito rimasto, profumate con il timo, coprite e fate cuocere per circa 40 minuti. Al termine, regolate di sale. Trascorso il tempo, spegnete e lasciate riposare per qualche minuto. Togliete la carne e tenete da parte.
Passo 4
Unite il fondo di cottura della carne alla ricotta e lavorate con un cucchiaio di legno fino a ottenere una salsa densa e cremosa. Tagliate la carne a fette e servite accompagnando con la crema di ricotta.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Fesa di tacchino
100 g Ricotta di bufala
250 g Mortadella
100 g Pistacchi
50 g Mandorle
1 Prezzemolo
2 rametti Timo
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe