Arrosto Freddo di Tacchino con Insalata di Fiori Eduli Misticanza Frutti di Bosco e Pistacchi

Arrosto Freddo di Tacchino con Insalata di Fiori Eduli Misticanza Frutti di Bosco e Pistacchi

Arrosto Freddo di Tacchino per tutti i palati

L' arrosto freddo di tacchino nella versione dello chef Massimo Piccheri

Arrosto di tacchino per tutte le occasioni

L' arrosto freddo di tacchino con insalata di fiori eduli misticanza frutti di bosco e pistacchi è un piatto fresco ad uso di qualsiasi stagione anche se per via della associazione con i fiori e la misticanza, è più indicato peri mesi estivi, data la sua freschezza. Per fiori eduli si intendono i fiori commestibili. Ve ne sono in commercio varie tipologie, potete scegliere quelli a voi più consoni. La ricetta viene presentata da Massimo Piccheri, chef executive del ristorante Officine del Gusto di Roma. Rappresenta un buon connubio tra sapori agrodolci, per un secondo piatto di indubbia raffinatezza, anche se di non elevato grado di difficoltà o durata di preparazione. Per i suoi sapori delicati è consigliato abbinare un Chianti rosso, oppure un bianco (anche se con la carne) Ribolla Gialla, per chiudere al meglio un pasto semplice ma raffinato allo stesso tempo.
Preparazione
Passo 1
Mettete la fesa di tacchino in una pentola per la cottura a vapore. Lavate e mondate gli odori e il prezzemolo, e aromatizzate con questi l’acqua di cottura. Mettete sul fuoco e fate cuocere per circa un’ora su fuoco molto lento, cercando di mantenere l’arrosto sempre umido. Lavate e mondate la misticanza e i fiori eduli; sciacquate i frutti di bosco e asciugateli.
Passo 2
Trascorso il tempo di cottura della carne, levate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Distribuite la misticanza e i fiori eduli nei piatti da portata e condite con un filo di olio e un pizzico di sale. Adagiate delle fette sottili di tacchino, irrorate con un filo di olio e aggiungete un pizzico di sale e di pepe. Guarnite con altra misticanza, i frutti di bosco e i pistacchi tostati, e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

A vapore

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Fesa di tacchino
50 g Fiori eduli
100 g Misticanza
100 g Frutti rossi
2 cucchiai Pistacchi
1 Sedano
1 Cipolle bianche
1 Carote
1 Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe