Arrosto Farcito ai Broccoli

Arrosto Farcito ai Broccoli

Arrosto di tacchino farcito con delicata crema di broccoli

L'Arrosto Farcito ai Broccoli è un secondo piatto a base di carne di tacchino da far insaporire lentamente con aromi freschi e delicati

Arrosto di Tacchino Farcito ai Broccoli: un secondo piatto a base di carne per un pranzo tutto da gustare

L'arrosto farcito ai broccoli è un secondo piatto a base di carne di tacchino che viene abbondantemente farcito con tenerissimi e delicatissimi broccoli di stagione. Si sceglie la carne di tacchino perché considerata molto più leggera e adatta ad attutire l'importante carico calorico degli ingredienti adoperati per la farcitura.

Per rendere ancora più originale il gusto dell'arrosto farcito si utilizza un bicchiere di vino bianco, un bicchierino di brandy, il succo di arancia e un rametto di rosmarino, indispensabile per rendere la carne di tacchino profumata e delicata. La preparazione della ricetta prevede passaggi semplici e intuitivi.

Primo tra tutti è da sottolineare quello relativo alla cottura della carne. Quest'ultima va rosolata delicatamente e sfumata al vino bianco per ottenere un risultato finale ai massimi livelli. Vediamo nel dettaglio come preparare un arrosto di tacchino farcito con la delicata crema ai broccoli.

Preparazione
Passo 1
Mondate i broccoli, eliminate le parti più dure e riduceteli in cimette.
Lessate le cimette in acqua bollente salata per qualche minuto, poi scolatele e mettetele da parte.
Passo 2
Scaldate 3-4 cucchiai di olio in una padella con l’aglio schiacciato.
Eliminate l’aglio, unite i broccoli, condite con un pizzico di peperoncino e fate insaporire per 3-4 minuti.
Levate e lasciate raffreddare.
Passo 3
Raccogliete i broccoli nel bicchiere del mixer, unite l’albume e la farina, condite con un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe e frullate.
Disponete la fesa di tacchino su un tagliere, incidetela per praticare una tasca e farcitela con il composto di broccoli.
Passo 4
Chiudete la tasca con filo da cucina, disponetela in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva, unite il rosmarino e fate rosolare in modo uniforme; versate il vino e fate sfumare.
Passo 5
Trasferite il tutto su una teglia, bagnate con il succo di mezza arancia e con il brandy, unite la scorza grattugiata, mettete in forno preriscaldato a 200 °C e fate cuocere per 30 minuti circa.
Sfornate, lasciate riposare per qualche minuto, affettate l’arrosto e servitelo irrorato con il suo sughetto.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Fesa di tacchino
400 g Broccoli
1 bicchiere Vino bianco
1 Albumi d'uovo
80 g Farina di grano
1 spicchio Aglio
q.b. Peperoncino
1 Arance
30 ml Brandy
1 rametto Rosmarino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe